Considerato da molti la leggenda del calcio, colui che nel ’58 (a soli 17 anni) passò alla storia come il più giovane Campione del mondo per aver fatto vincere il Brasile contro la Germania ai Mondiali.
Si è spento all’età di 82 anni Pelé, soprannominato O’Rey, pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento; era un simbolo e un orgoglio per il mondo del calcio.
Ad annunciare la sua morte è stata la figlia Kely Nascimento sui social, scrivendo: “Tutto ciò che siamo è grazie a te. Ti amiamo infinitamente.
Riposa in pace.”.
Era da diverso tempo che il campione brasiliano combatteva contro un tumore al colon, diagnosticatogli nel 2021, ma negli ultimi giorni le sue condizioni si sono aggravate, tanto da portare i medici dell’ospedale “Albert Einstein” di San Paolo, in Brasile, ad allarmare la sua famiglia a causa di progressiva criticità della malattia; pochi giorni prima della sua morte, è stato ricoverato d’urgenza per mancata risposta del tumore alle chemioterapie.
O’Rey è stato l’unico calciatore ad aver vinto per tre volte i Mondiali, li conquistò con il Brasile nel ‘58, nel ‘62 e nel ’70, inoltre nel 1999 fu nominato dalla Fifa “Calciatore del secolo”.
Nel messaggio di annuncio condiviso a tutti sul suo profilo Instagram si legge sotto un post pubblicato il giorno della terribile notizia: “Nel suo viaggio, Edson ha incantato tutti con il suo genio nello sport, ha fermato una guerra, ha svolto attività sociali in tutto il mondo e ha diffuso quella che più credeva essere la cura per tutti i nostri problemi: l’amore. Il suo messaggio vivente diventa un’eredità per le generazioni future. Amore, amore e amore, per sempre.”
Mi chiamo Camilla D’Agostino e sono una studentessa universitaria di comunicazione e marketing con una passione per la moda e per il cinema. La moda per me è una forma d’arte, un’espressione di creatività e individualità. Mentre ritengo il cinema un’ispirazione, un’arte che cattura emozioni ed un modo per staccare la mente, essere sul set mi consente di trovarmi in un’altra realtà per qualche ora, di interpretare un personaggio diverso dalla solita Camilla. Infine amo viaggiare, mi permette di scoprire nuove culture e di creare ricordi indelebili.