Anouk Aimée: L’Indimenticabile Icona della Nouvelle Vague

Eleonora Ono

La scomparsa della famosissima attrice francese, Anouk Aimée, all’età di 92 anni, ha lasciato tutti senza parole.

Si è spenta nella giornata del 18 giugno all’interno della sua adorata casa in Francia.
Era nata a Parigi nel 1932, il suo vero nome era Nicole Dreyfus, e cominciò a recitare per il cinema negli anni Quaranta.
La sua carriera decollò con la Nouvelle Vague negli anni Sessanta.

 

Anouk Aimée
French actress Anouk Aimee pictured during filming of a scene in the Sidney Lumet directed film ‘The Appointment’ in Rome, Italy in June 1968. (Photo by Rolls Press/Popperfoto via Getty Images/Getty Images)

 

Anouk Aimée
Anouk Aime during “L’Un Reste, L’Autre Part” Paris Premiere at UGC in Paris, France. (Photo by Jean Baptiste Lacroix/WireImage)

 

La figlia, Manuela Papatakis, informa il pubblico tramite un post sui social:
Con mia figlia Galaad e mia nipote Mila abbiamo l’immensa tristezza di annunciarvi la scomparsa della mia mamma Anouk Aimée”.
L’indimenticabile Anoukina, così la chiamava il regista Fellini, era la sua musa, l’ereditiera sfacciata che aveva un fascino da vendere, riuscendo a sedurre tutti tra cui Mastroianni, un osso duro. Inoltre, nella pellicola “8½” ha avuto il ruolo della moglie del protagonista Guido, quindi una parte drammaticamente coniugale.

 

Anouk Aimée
(GERMANY OUT) (eigentlich Francoise Sorya (Dreyfus)) *27.04.1932-Schauspielerin, Frankreicherhält auf der Berlinale den Goldenen Ehrenbär für ihr Lebenswerk (Photo by Henry Herrmann/ullstein bild via Getty Images)

 

See Also

Quali sono i film che la videro protagonista?
“Un uomo, una donna” di Claude Lelouch. Nel 2002 le era stato conferito il Premio César onorario e nel 2003 l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino.

Anouk Aimée, era figlia di due attori, Henri Dreyfus (alias Henry Murray) e Geneviéve Sorya (nata Genevie’ve Durand).

Debuttò appena 13enne sul set di “La Maison sous la mer” (1946).
Il suo personaggio si chiamava Anouk e così nacque il suo nome d’arte: donato da Jacques Prévert, poeta e sceneggiatore, che la incontrò nel 1947 sul set di un film di Marcel Carnè: “La Fleur de l’age”, un noto scambio tra intenditori.

Nella pellicola lei recitava con Arletty, Serge Reggiani e Martine Carol ma il progetto non si concluse: le fotografie di scena di Emile Savitry ritraevano indubbiamente una ragazza brillante, Anouk, che – secondo Prévert –  “tutti amavano”: “Aimée”.
Continuerai a brillare sempre, stella luminosa!


(c) 2019-2024 Wonderyou International Magazine - All Right Reserved.
Concept: Le Salon de la Mode  - Design:Luca Di Carlo

Scroll To Top

Free website hits

error: (c) 2019 Wonderyou Magazine - Tutti i Diritti Riservati