Demna, direttore creativo di Balenciaga, ha riportato il famoso brand luxury a New York dopo 19 anni, quando era Nicolas Ghesquière a coordinare la brand identity dell’azienda.
Come location per presentare la nuova collezione Spring/Summer 2023 è stata scelta la sede del New York Stock Exchange, anche conosciuta come “The Big Board”, la più grande borsa valori al mondo.
La parola d’ordine della sfilata? Osare.
Body in pelle che coprono i volti dei modelli, dettagli scintillanti, tute ricoperte interamente da strass, passamontagna di tutti i colori, code di cavallo con sembianze di frustini, e infine, inviti per accedere all’evento sotto forma di finte pile di denaro.
Sopra i body in pelle viene mostrata la nuova linea: Garde-Robe, Eveningwear e la co-lab Balenciaga X Adidas.
“Ho sempre voluto utilizzare il logo e le tre strisce, ad essere onesto. A sette anni, avevo una tuta Adidas: quello fu il mio più grande fashion moment da bambino”, ha dichiarato a GQ il direttore creativo.
Ad oggi, la sua collezione è diventata la celebrazione di quel suo sogno tanto atteso.
Si può dire che il termine “contestualizzazione” è stato il tema della presentazione: scarpe, borse, gioielli, capispalla e anche T-shirt prese in prestito dal mondo del calcio, ma al contempo, proposte di eveningwear formale tra abiti da sera, blazer oversize, trench e strascichi importanti.
Writer
Camilla D’Agostino
Mi chiamo Camilla D’Agostino e sono una studentessa universitaria di comunicazione e marketing con una passione per la moda e per il cinema. La moda per me è una forma d’arte, un’espressione di creatività e individualità. Mentre ritengo il cinema un’ispirazione, un’arte che cattura emozioni ed un modo per staccare la mente, essere sul set mi consente di trovarmi in un’altra realtà per qualche ora, di interpretare un personaggio diverso dalla solita Camilla. Infine amo viaggiare, mi permette di scoprire nuove culture e di creare ricordi indelebili.