Ultima giornata della settantasettesima edizione del Festival del cinema di Cannes con cerimonia e consegna dei premi. C’è stata l’emozione, la sorpresa, lo scompenso, il rammarico e la poesia; tutto al completo per la Costa Azzurra.
La conduzione della serata è stata tenuta dalla bellissima madrina Camille Cottin dal favoloso palco del Grand Théatre Lumière.
Chi si sará aggiudicato la Palma d’oro al miglior film?
La giuria è stata presieduta da Greta Gerwing che ha premiato “All we imagine as light, pellicola indiana di Payal Kapadia, una storia tutta al femminile.
Altro premio altra corsa per “Emily Perez” regia di Jacques Audiard, che è stata una vera ed incredibile sorpresa.
Questo evento è stato colmo di emozioni anche perché vi è stata una vittoria della spagnola Karla Sofia Gascon, che è la prima attrice trasngender premiata da Cannes: «Voglio che questo premio abbia una parte speciale per tutti quegli attori e quelle attrici che ogni giorno bussano alle porte e non si aprono.
Asso piglia tutto per “Anora” di Sean Baker che è riuscito a creare una pellicola comedy con un tono ed un ritmo più accessibile, cercando in inserire il concetto di “umanità” all’interno di un concetto leggero.
La protagonista preferisce essere chiamata “Ani”, interpretata da Mikey Madison, è una spogliarellista che parla anche il russo. In un secondo momento ad Ani viene chiesto di intrattenere un cliente russo.
Cosa accadrà tra i due?
Il regista è stato bravo a far collimare un’empatia complessa dell’opera con i personaggi, il girato e tutto il contorno; tant’è che si evince questo dal capolavoro.
Quale sará stata la miglior interpretazione maschile in questa settantaseiesima edizione?
Jessie Plemons vince a mani basse per l’interpretazione in “Kind of Kidness” di Yorgos Lanthimos e purtroppo non era presente in sala.
Tre episodi su tre suddivisi nello stesso episodio, quale sarà quello più incisivo?
Tutti i film vincenti:
* Palma d’Oro – Anora di Sean Baker
* Grand Prix – All We Imagine As Light di Payal Kapadia
* Miglior regia – Miguel Gomes per Grand Tour
* Migliore sceneggiatura – The Substance – Coralie Fargeat
* Migliore attrice – Karla Sofia Gascón, Selena Gomez e Zoe Saldana per Emilia Perez
* Miglior attore – Jesse Plemons per Kinds of Kindness
* Premio della Giuria – Emilia Perez di Jacques Audiard
* Premio speciale della Giuria – Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof
* Camera d’Or – Armand – De Halfdan Ullmann Ullmann Tøndel
* Palma d’oro per il miglior cortometraggio – The Man Who Could Not Remain Silent
Cerco notizie ad Ovest Nord Ovest, sono logorroica e amante dell’informazione. Mi occupo di comunicazione, Social Media e speakeraggio radiofonico, mi piacciono le parole perché ognuna di esse racchiude un significato specifico. Nella vita ho sempre cercato di fare più cose insieme per poter imparare e migliorare, ritengo che c’è sempre tempo per trovare le proprie passioni basta perseguire la propria strada!I miei hobby sono la cinematografia, la fotografia e lo sport soprattutto il nuoto e la boxe, almeno per il momento! Il mio posto preferito è sicuramente il mare dove poter fare introspezione e staccare la mente.