Sono state annunciate le candidature per la sessantanovesima edizione dei David di Donatello, prestigioso premio cinematografico italiano assegnato dall’accademia cinematografica italiana. L’evento si terrà negli Studi di Cinecittà a Roma e sarà trasmesso il 3 Maggio su Rai Uno.
La cerimonia sarà presentata da Carlo Conti, affiancato dalla splendida Alessia Marcuzzi, mentre i Red Carpet saranno condotti da Fabrizio Biggio.
Se siete curiosi di conoscere le candidature, ecco un riassunto dei film che si sono distinti quest’anno:
In cima alla lista troviamo “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, con un riscontro totalizzante e un successo che ha varcato i confini nazionali, conquistando anche il pubblico internazionale.
Segue “Io Capitano” con 15 candidature, e poi “La chimera” di Alice Rohrwacher con 13, seguiti da “Rapito” di Marco Bellocchio e “Comandante” di Edoardo De Angelis.
La cerimonia, come ogni anno, sarà arricchita dalla presenza di guest star, outfit stravaganti e dibattiti sui film in concorso.
Ecco alcune delle categorie principali e le relative candidature:
Miglior Film
C’è ancora domani
Il sol dell’avvenire
Io Capitano
La chimera
Rapito
Miglior Attore
Valerio Mastandrea – C’è ancora domani
Antonio Albanese – Cento domeniche
Pierfrancesco Favino – Comandante
Josh O’Connor – La chimera
Michele Riondino – Palazzina LAF
Migliore Attrice
Paola Cortellesi – C’è ancora domani
Isabella Ragonese – Come pecore in mezzo ai lupi
Micaela Ramazzotti – Felicità
Linda Caridi – L’ultima notte di Amore
Barbara Ronchi – Rapito
E così via per le altre categorie.
Ci si aspetta una serata emozionante e ricca di sorprese. Non resta che attendere il 3 Maggio per scoprire chi trionferà ai David di Donatello 2024.
Cerco notizie ad Ovest Nord Ovest, sono logorroica e amante dell’informazione. Mi occupo di comunicazione, Social Media e speakeraggio radiofonico, mi piacciono le parole perché ognuna di esse racchiude un significato specifico. Nella vita ho sempre cercato di fare più cose insieme per poter imparare e migliorare, ritengo che c’è sempre tempo per trovare le proprie passioni basta perseguire la propria strada!I miei hobby sono la cinematografia, la fotografia e lo sport soprattutto il nuoto e la boxe, almeno per il momento! Il mio posto preferito è sicuramente il mare dove poter fare introspezione e staccare la mente.