È con grande tristezza che apprendiamo della repentina e prematura scomparsa di Davide Renne, classe 1977, a Milano. La sua morte ha lasciato un vuoto nel mondo della moda, soprattutto dopo essere stato nominato direttore creativo di Moschino meno di un mese fa, il 16 ottobre, prendendo servizio il 1° novembre.
Davide, un talentuoso creativo, aveva recentemente assunto la guida della maison del gruppo Aeffe dopo sei mesi dall’addio di Jeremy Scott. La sua carriera annoverava esperienze significative, inclusa la posizione di Head Design Donna da Gucci, dove aveva collaborato con Alessandro Michele.
Nato a Follonica e diplomatosi al Polimoda di Firenze, aveva trascorso anni lavorando a stretto contatto con Alessandro Dell’Acqua. Il suo legame con Alessandro Michele era profondo, come evidenziato dalle sue parole: “Lui mi ha insegnato a sognare in grande, mi ha incitato e mi ha aiutato a realizzare i miei sogni“, aveva scritto dopo la sua nomina da Moschino.
Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe, ha dichiarato: “Non ci sono parole per descrivere l’incommensurabile dolore che stiamo vivendo in questo momento così drammatico. Davide si era unito a noi solo pochi giorni fa, quando un malore improvviso ha stroncato troppo presto la sua giovane vita.”
“Non riusciamo ancora a credere a quello che è successo. Con Davide stavamo lavorando a un progetto ambizioso, pieni di entusiasmo e di ottimismo verso il futuro. Anche se è stato con noi solo per pochissimo tempo, Davide è stato in grado di farsi subito amare e rispettare.”
“A noi resta oggi la responsabilità di portare avanti ciò che la sua fantasia e creatività avevano solo immaginato. Ci stringiamo alla famiglia e ai numerosissimi amici di Davide con affetto.”
A volte la vita sconvolge profondamente, come in questo caso, portandosi via chi ha illuminato la vita terrena. Un caloroso saluto a te, Davide. Il ricordo di te rimarrà nei cuori di tanti che hai ispirato e toccato con la tua creatività e passione.
G.C.