Il tempo scorre piuttosto velocemente e siamo già alla quinta giornata della diciottesima edizione della RoFF18, si vocifera che va di moda andar per acronimi. Pertanto, la Festa del cinema all’Auditorium parco della Musica sarà in corso fino al 29 Ottobre.
Le danze si aprono con la sezione delle Proiezioni speciali con la presentazione del cortometraggio “Unfitting” (Inadeguato) di Giovanna Mezzogiorno e con la presenza di quasi tutto il cast sul Red Carpet.
La trama è incentrata sulla violenza psicologica spesso subita dalle attrici, considerate tali e soprattutto valutate per l’età e l’aspetto fisico, piuttosto che per la loro bravura. Chi meglio di Giovanna poteva esser al timone di questo progetto?
La protagonista Giovanna, interpretata dalla favolosa Crescentini, la quale sarà sicuramente in grado di empatizzare con il personaggio creato dalla regista. Di seguito, gli altri attori sono: Ambra Angiolini, Fabio Volo, Marco Bonini, Massimiliano Caiazzo, Moira Mazzantini.
La colonna sonora è stata creata dal fenomenale Tiziano Ferro “Il paradiso dei bugiardi”, che chiude il disegno.
Per la sezione “Progressive Cinema”, come film in concorso è stato presentato “Blaga’s Lessons” di Stephan Komandarev, portando a galla una tematica molto importante, che riguarda il mondo degli anziani. Infatti, vengono visti – spesso e volentieri- come un problema da risolvere ma perché?
Pellicola che cerca di sollevare tantissime tematiche interessanti, sociologiche, le quali, però, risultano difficili da districare.
Eppure c’era un detto che diceva: “rispetta quelli più grandi di te.”, è probabile che l’esser umano se ne sia dimenticato, continuando ad alimentare l’abbandono, la desolazione e la solitudine delle persone anziane?
Il rullo si concentra totalmente sulla protagonista, la quale appare piccola e minuta, sempre da sola nella propria strada o casa. Figura che verrà messa in contrasto con ciò che sarà l’atmosfera inquietante nel corso della storia.
Beh, allora bisogna solo aver pazienza ed attendere l’uscita del capolavoro!
Ozpeteck acchiappa tutto, soprattutto sul tappeto rosso!
“Nuovo Olimpo” viene presentato in anteprima con una trama piena d’amore, partendo dagli anni ‘70, che attraversa mondi e atmosfere diverse. Il destino gioca e fa incontrare i due protagonisti, Damiano Gavino e Andrea di Luigi, solo per un breve periodi. Per quanto tempo dovranno star separati prima di rincontrarsi ancora?
La combo Mina & Ozpeteck continua a far commuovere e conquistare come in “La dea fortuna” e “Le fate ignoranti”!
Questa volta il capolavoro si intitola “Ti amo come un pazzo”.
Invece, per la sezione “Freestyle “, nella Sala Petrassi è stato proiettato un film “Segnali di vita” di Leonardo Picarella, che riguarda l’empatia e la comprensione. Forse, è chiaro a tutti che servirebbe un po’ più di sensibilizzazione in merito?
Cerco notizie ad Ovest Nord Ovest, sono logorroica e amante dell’informazione. Mi occupo di comunicazione, Social Media e speakeraggio radiofonico, mi piacciono le parole perché ognuna di esse racchiude un significato specifico. Nella vita ho sempre cercato di fare più cose insieme per poter imparare e migliorare, ritengo che c’è sempre tempo per trovare le proprie passioni basta perseguire la propria strada!I miei hobby sono la cinematografia, la fotografia e lo sport soprattutto il nuoto e la boxe, almeno per il momento! Il mio posto preferito è sicuramente il mare dove poter fare introspezione e staccare la mente.