Cannes 2024: Il Cinema Italiano di Sorrentino brilla nell’8a Giornata

Eleonora Ono

L’ottava giornata della settantasettesima edizione del Festival del cinema di Cannes possiede un profumo ed un mood tutta all’italiana.
È finalmente il giorno di Paolo Sorrentino con il suo film su Napoli “Parthenope”, che racconta “una giovinezza mancata” del regista stesso, seguendo un po’ le orme di “È stata la mano di Dio”.

La prima mondiale è fissata per le ore 22:15 e da quel momento tutti parleranno di quest’opera. L’unica curiosità di comune conoscenza è che la copertina è rappresentata dall’immagine di un poetico affacciato sul mare di Capri; la protagonista è un’eroina, né sirena né mito, ma con un’itera esistenza all’interno di sé stessa.

 

Cannes 2024
CANNES, FRANCE – MAY 21: Celeste Dalla Porta, Paolo Sorrentino, Stefania Sandrelli and Lorenzo Mieli attend the “Parthenope” Red Carpet at the 77th annual Cannes Film Festival at Palais des Festivals on May 21, 2024 in Cannes, France. (Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images)

 

La pellicola sarà indubbiamente ricca di una libertà infinita con una spensieratezza da brivido: gli amori, i flirt rancidi contrapposti ai colpi di fulmine frizzantini.
Il contorno, che per assurdo diventa – quasi – il soggetto su cui posare l’attenzione, sono i Napoletani, donne e uomini, con le loro ventate malinconiche, sguardo assorto, triste ed intenso.

 

Cannes 2024
CANNES, FRANCE – MAY 21: Christophe Honoré, Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Benjamin Biolay, Nicole Garcia, Fabrice Luchini attend the “Marcello Mio” Red Carpet at the 77th annual Cannes Film Festival at Palais des Festivals on May 21, 2024 in Cannes, France. (Photo by Lionel Hahn/Getty Images)

 

Marcello mio” di Christophe Honoré con Chiara Mastroianni, Stefania Sandrelli e Catherine Deneuve l’omaggio al mito di Marcello Mastroianni è l’immedesimazione totale di Chiara, figlia dell’attore e di Catherine Deneuve, nella memoria del padre.
Nell’anno del centenario dalla nascita del grande Marcello Mastroianni è decisamente il momento più adatto per la fuoriuscita di questo film.

See Also

Dunque, Chiara diventa Marcello Mastroianni in tutto e per tutto, tant’è che è talmente capace di riportare alla luce questo personaggio, essendo il padre non dovrebbe esser difficile ma non scontato, che “entra nel suo corpo” o – ancor meglio – fa uscire dalla sua fisicità le movenze, la parlata e lo stile.
È possibile che il cinema entri nel cinema?

 

Cannes 2024
(From L) US actor Karren Karagulian, US producer Samantha Quan, US producer Sean Baker, Russian actor Mark Eydelshteyn and US actress Mikey Madison arrive for the screening of the film “Anora” at the 77th edition of the Cannes Film Festival in Cannes, southern France, on May 21, 2024. (Photo by Valery HACHE / AFP) (Photo by VALERY HACHE/AFP via Getty Images)

 

Anora” di Sean Baker, un pezzo forte della new wave Americana, nella sua pellicola in concorso narra di Anora, una prostituta di Brooklyn, che ha la possibilità di vivere una vita da principessa quando incontra e sposa il figlio di un’oligarca. Tuttavia, la situazione si complica nel momento in cui la breaking news raggiunge la Russia e tanti cari saluti al sogno regale.
Il suo matrimonio riuscirà a rimanere in piedi o subirà gravi perturbazioni?


(c) 2019-2024 Wonderyou International Magazine - All Right Reserved.
Concept: Le Salon de la Mode  - Design:Luca Di Carlo

Scroll To Top

Free website hits

error: (c) 2019 Wonderyou Magazine - Tutti i Diritti Riservati