Giorni intensi per Francis Ford Coppola poiché oggi, martedì 15 ottobre, ha ricevuto il riconoscimento in Campidoglio, La lupa capitolina, proprio dalle mani del sindaco Roberto Gualtieri.
L’aula Giulio Cesare ha accolto subito con un immenso plauso il maestro (autore di capolavori come “ Apocalypse Now , “Dracula”, “il padrino”), che si trova in città per presentare alla cerimonia di pre-opening della Festa del cinema di Roma 2024 il suo film “Megalopolis”.
Precedentemente all’ingresso in aula, Coppola ha partecipato al tradizionale affaccio dal balconcino sul foro Romano insieme al sindaco, lasciando anche un segno con la sua firma sul “Libro d’oro capitolino” nella sala delle Bandiere.
Il sindaco, Roberto Gualtieri, ha voluto specificare il profondo legame che Francis Ford Coppola ha con l’Italia:
“È un onore – ha detto rivolgendosi al regista – poter ricambiare le emozioni che ci ha regalato conferendole la massima onorificenza di Roma Capitale. Il suo lavoro rappresenta un capitolo di una storia che ci riguarda, con i riferimenti a Dante per la poesia, Michelangelo per l’arte e Verdi per la musica, oltre alla contaminazione con tanto cinema italiano di registi che hanno fatto la storia del cinema mondiale. Vogliamo celebrare il suo cinema forte e coraggioso e la sua carriera, oltre a ringraziarla per averci riservato l’onore della presentazione in anteprima in Italia del suo nuovo film, Megalopolis. Il suo affetto per la città è ricambiato perché Roma le vuole bene“.
Inoltre, l’illustre è atteso all’Auditorium parco della musica per una nuova visione del suo film “Megalopolis”.
La masterclass di Coppola ha stregato l’aula dell’Auditorium Parco della Musica.
La simpatia, la classe, l’umiltà e – soprattutto- la voglia di ascoltare gli studenti, ha colpito tutto il pubblico.
Ma dove si trova un regista di questo calibro ed importanza che si applica, che si dispone alla portata di “umano” mettendo a disposizione parte del suo bagaglio culturale??
Ha avuto la delicatezza di posizionarsi allo stesso livello degli studenti per essere principalmente lui uno scolaro, certamente non è un’atteggiamento scontato.
“Se la formula chimica dell’acqua è formata da Idrogeno e Ossigeno, quella del cinema è costituita da scrittura e recitazione, sono essenziali”
Tutta la sala sorpresa, poiché nel bel mezzo della Masterclass, Coppola ha infranto i suoi principi chiamando sul palco alcuni ragazzi per dare dimostrazione di come costruire l’arte della recitazione. Un esperimento molto divertente che ha reso la chiacchierata con il regista ancora più inestinguibile.
L’evento è attesissimo, come tutti questi giorni di programmazioni, red carpet, feste e magiche condivisioni:
Roma Film Festival 2024, diciannovesima edizione, sta per iniziare!
Cerco notizie ad Ovest Nord Ovest, sono logorroica e amante dell’informazione. Mi occupo di comunicazione, Social Media e speakeraggio radiofonico, mi piacciono le parole perché ognuna di esse racchiude un significato specifico. Nella vita ho sempre cercato di fare più cose insieme per poter imparare e migliorare, ritengo che c’è sempre tempo per trovare le proprie passioni basta perseguire la propria strada!I miei hobby sono la cinematografia, la fotografia e lo sport soprattutto il nuoto e la boxe, almeno per il momento! Il mio posto preferito è sicuramente il mare dove poter fare introspezione e staccare la mente.