Maximilian Nisi, in “Giuda”, prima nazionale da non perdere

Avatar photo
View Gallery

Un appuntamento da non perdere quello con Maximilian Nisi giovedì 13 e venerdì 14 Agosto, con “Giuda” di Raffaella Bonsignori, impegnato in una prima nazionale al Teatro Comunale “Vittorio Gassman”,

per il 54esimo Festival Teatrale di Borgio Verezzi. Giuda è senza dubbio la figura più enigmatica e controversa del Nuovo Testamento, la sua storia, presenta molti misteri e lati oscuri che fanno di lui un personaggio problematico e complesso.

Giuda racconta la sua verità. L’uomo che l’umanità intera ha messo sotto accusa esce dall’ombra per dare la sua versione dei fatti, riscrivendo i confini del suo rapporto con Cristo. Il Giuda di questo testo non è solo un uomo del passato ma rappresenta anche un’icona delle contraddizioni di quello contemporaneo. Per Nisi non è una novità interpretare con grande abilità figure emblematiche della cristianità, come: Gesù, Giovanni Battista e san Francesco. In questo caso si ritrova a d’interpretare il cattivo, il traditore, probabilmente la figura più controversa della storia cristiana.

La scelta del soggetto nasce da una conversazione tra Raffaella Bonsignori e Maximilian Nisi, quando nel 2018 durante un’intervista in occasione del suo debutto a Borgio Verezzi con ‘Un Autunno di Fuoco’ di Eric Coble accanto a Milena Vukotic. L’attore le racconta di avere un’idea nel cassetto, dar voce a un cattivo biblico.

Racconta Nisi “Inizialmente pensai al demonio tentatore ma poi focalizzai l’attenzione su Giuda, il traditore – prosegue l’attore – Il testo che oggi viene portato in scena è frutto di modifiche, tagli e stimolanti ragionamenti scenici fatti insieme a Raffaella: nel corso di tanti incontri e svariate letture è stato arricchito in seguito dalle suggestioni musicali di Stefano De Meo, dalle immagini evocative di Marino Lagorio e dai costumi di Tiziana Gagliardi. Tutti insieme uniti in un momento in cui il teatro ha bisogno di cura e di tutto il nostro amore”.

 

Per Giuda, la video-art è a cura di Marino Lagorio, le musiche di Stefano De Meo, i costumi e gli elementi scenici di Tiziana Gagliardi, l’aiuto regia è di Paola Schiaffino, il coordinamento di Cristina Ferrazzi. Si ringrazia per la collaborazione la Sartoria Farani di Roma.

 

See Also


Un segno di speranza e di ripresa, per il Teatro Comunale “Vittorio Gassman” che ha deciso di riaprire, nel rispetto delle norme per la sicurezza, con un primo obiettivo: mettersi al servizio della comunità.

Per la sicurezza e la serenità del pubblico si sono rispettate tutte le norme vigenti, il Teatro Gassman è tutti i suoi spazi sono stati sanificati e igienizzati, la platea è stata allestita nel pieno rispetto del necessario distanziamento fra gli spettatori.

Writer
Gabriella Chiarappa

Credits: Azzurra Primavera Ph.


(c) 2019-2024 Wonderyou International Magazine - All Right Reserved.
Concept: Le Salon de la Mode  - Design:Luca Di Carlo

Scroll To Top

Free website hits

error: (c) 2019 Wonderyou Magazine - Tutti i Diritti Riservati