Impara a dire di No…in modo efficace e gentile

Avatar photo

Dire di No non è affatto facile, per i motivi già visti. E se abbiamo paura di dire di no, è anche perché abbiamo paura di ferire l’altro.

Prendi tempo e valuta 

In questa pausa di riflessione pensa anche a tutti i NO che implicitamente dirai o se dirai di SÌ. Valuta la tua decisione nel contesto globale della tua vita, dei tuoi impegni, delle tue priorità.​ Valutare bene la risposta è fondamentale per evitare di passare per persone poco serie ed attendibili.

 

dire di No

 

Fai in modo che il tuo no venga percepito come qualcosa di personale

Uno dei motivi per cui fatichiamo a dire no è che abbiamo paura di ferire l’altro.​ Ma questo non significa necessariamente dire di no alla persona che ti ha fatto la richiesta e alla relazione nei suoi confronti: le due cose non vanno automaticamente confuse.​

 

 

dire di No

See Also

 

Cerca di avere una voce ferma, serena e gentile​

Se il tuo no è un no sereno, non devi preoccuparti. Fondamentale è mantenere un atteggiamento calmo, non alzare la voce, non perdere la pazienza; se hai deciso serenamente di dire di no, mostrare nervosismo può suggerire indecisione, e potrebbe far ritornare alla carica il tuo interlocutore, che potrebbe far leva sulla tua insicurezza.  

Proponi un’alternativa, se ti è possibile

Al tuo no, quando ti è possibile proponi un’alternativa di collaborazione e sempre bene mantenere dei buoni equilibri sul lavoro come nella vita privata. Attenzione però: fatelo solo se siete convinti di poterlo fare, altrimenti siamo “punto e a capo”. 


(c) 2019-2024 Wonderyou International Magazine - All Right Reserved.
Concept: Le Salon de la Mode  - Design:Luca Di Carlo

Scroll To Top

Free website hits

error: (c) 2019 Wonderyou Magazine - Tutti i Diritti Riservati