Dire di No non è affatto facile, per i motivi già visti. E se abbiamo paura di dire di no, è anche perché abbiamo paura di ferire l’altro.
Prendi tempo e valuta
In questa pausa di riflessione pensa anche a tutti i NO che implicitamente dirai o se dirai di SÌ. Valuta la tua decisione nel contesto globale della tua vita, dei tuoi impegni, delle tue priorità. Valutare bene la risposta è fondamentale per evitare di passare per persone poco serie ed attendibili.
Fai in modo che il tuo no venga percepito come qualcosa di personale
Uno dei motivi per cui fatichiamo a dire no è che abbiamo paura di ferire l’altro. Ma questo non significa necessariamente dire di no alla persona che ti ha fatto la richiesta e alla relazione nei suoi confronti: le due cose non vanno automaticamente confuse.
Cerca di avere una voce ferma, serena e gentile
Se il tuo no è un no sereno, non devi preoccuparti. Fondamentale è mantenere un atteggiamento calmo, non alzare la voce, non perdere la pazienza; se hai deciso serenamente di dire di no, mostrare nervosismo può suggerire indecisione, e potrebbe far ritornare alla carica il tuo interlocutore, che potrebbe far leva sulla tua insicurezza.
Proponi un’alternativa, se ti è possibile
Al tuo no, quando ti è possibile proponi un’alternativa di collaborazione e sempre bene mantenere dei buoni equilibri sul lavoro come nella vita privata. Attenzione però: fatelo solo se siete convinti di poterlo fare, altrimenti siamo “punto e a capo”.
Salve sono una manager esperta in comunicazione, che punta sull’innovazione e la ricerca, il mio settore è legato alla sfera moda anche se la mia cultura e il mio spirito di osservazione mi portano ad avere sfaccettature che sinergicamente si avvicinano all’arte, alla musica e a tutto ciò che svela la nuova tendenza. Adoro il mondo del Fashion che coltiva la cultura e le tradizioni: incantata dalla genialità di un Alexander McQueen e dall’eleganza innovativa di un Jean Paul Gaultier. Sono una sognatrice autentica che crede che le passioni sono l’alimento per concretizzare i sogni, amo viaggiare,visitare musei, conoscere e documentarmi sempre….