Il 7 dicembre, nel cuore del gelido inverno milanese, si è tenuta l‘inaugurazione della stagione lirica al Teatro alla Scala, che ha fatto sfoggio di eleganza e stile nonostante il freddo e la neve.
Celebrità, uomini e donne altolocati, politici e figure di spicco nel mondo della moda e dello spettacolo hanno contribuito a rendere l’evento un vero successo.
Il podio degli outfit più notevoli è stato sicuramente dominato dal total black, una scelta che ha dimostrato di non passare mai di moda. Louis Garrel, affascinante e dannato, ha optato per una cravatta Giorgio Armani, mentre Roberto Bolle ha sfoggiato uno smoking Dolce&Gabbana, completato da un lungo mantello distintivo che ha suscitato l’idea di un moderno Batman.
La serata è stata un trionfo di stile, sorrisi e confronti culturali, ma l’attenzione è rimasta sempre concentrata sugli abiti degli ospiti. Alfonso Signorini, direttore di “Chi”, ha sfidato le convenzioni con un lungo mantello rosso fuoco a coprire il tuxedo nero, rubando la scena alle signore più impellicciate.
Nel foyer, numerose donne hanno attirato l’attenzione per la scelta di tessuti fantasiosi, mentre altre hanno onorato le vittime dei femminicidi indossando sfumature di rosso, sfidando la tradizione teatrale che spesso vieta colorazioni troppo vivaci.
Il teatro, luogo tranquillo e quasi “sacro”, è stato testimone di eleganza e sofisticazione, con alcune gradazioni di colore considerate inappropriate in questo contesto formale. Ad esempio, il rosso, associato all’aggressività, e il giallo o il verde, connessi rispettivamente alla malattia e alla sfortuna, sono spesso evitati.
Tra gli ospiti che hanno catturato l’attenzione, Liliana Segre, senatrice a vita, ha ricevuto applausi per il suo stile sempre signorile. Nicoletta Manni, recentemente nominata étoile, in Armani Privé ha omaggiato lo stilista con un abito dalle forme geometriche, accompagnata dall’inseparabile Timofej Andrijashenko, incarnando l’amore.
Ornella Vanoni ha conquistato la scena con un soprabito massiccio e meraviglioso, mentre Patti Smith ha sfoggiato una giacca e camicia di seta variopinta, impreziosite da dettagli di un’epoca passata.
Non mancano le scelte audaci, come l’azzardato soprabito color oro di Mattia Boffi, che ha sicuramente attirato l’attenzione.
Salve sono una manager esperta in comunicazione, che punta sull’innovazione e la ricerca, il mio settore è legato alla sfera moda anche se la mia cultura e il mio spirito di osservazione mi portano ad avere sfaccettature che sinergicamente si avvicinano all’arte, alla musica e a tutto ciò che svela la nuova tendenza. Adoro il mondo del Fashion che coltiva la cultura e le tradizioni: incantata dalla genialità di un Alexander McQueen e dall’eleganza innovativa di un Jean Paul Gaultier. Sono una sognatrice autentica che crede che le passioni sono l’alimento per concretizzare i sogni, amo viaggiare,visitare musei, conoscere e documentarmi sempre….