In un mondo spesso dominato da standard e convenzioni, esistono rare personalità che sfidano gli stereotipi con audacia e stile. Iris Apfel è stata una di queste anime vibranti e irriverenti, un’icona della moda che ha spesso ridefinito la percezione della bellezza e dello stile nel corso della sua straordinaria vita.
Iris Apfel, la straordinaria icona della moda newyorkese, ci ha lasciati venerdì scorso all’età di 102 anni. La notizia è stata condivisa attraverso il suo account Instagram, accompagnata da una foto che la ritraeva in un sontuoso abito oro e gli immancabili occhiali neri. Sorprendentemente attiva fino all’ultimo, il suo ultimo post risale a soli due giorni prima, il 29 febbraio, quando festeggiava i suoi “102 anni e mezzo”.
Amante dell’autodefinizione come “stellina geriatrica” del Queens, Iris aveva di recente collaborato con H&M per una collezione, aggiungendo un altro capitolo alla sua lista di collaborazioni che includevano nomi come Citroën, Magnum, Happy Calze e Mac. Con una fan base di 2,9 milioni su Instagram, la fashionista ultracentenaria continuava a essere una presenza vivace agli eventi di moda e persino sfoggiava il suo stile unico dalla sua sedia a rotelle.
Nata nel 1921 da una famiglia ebrea a New York, Iris Apfel aveva studiato storia dell’arte. La sua carriera di designer d’interni la portò a partecipare alla ristrutturazione della Casa Bianca per nove presidenti, dal periodo di Harry Truman a quello di Bill Clinton.
La sua passione per la moda la spinse a collezionare abiti dei più grandi stilisti del 20° secolo, una collezione che occupava due piani del suo sontuoso appartamento di Park Avenue e che nel 2005 ricevette una retrospettiva al Met di New York.
Iris, famosa per la sua affermazione “Un giorno qualcuno mi ha detto ‘non sei carina e non lo sarai mai, ma non importa, hai qualcosa di molto più importante: hai stile‘”, ha continuato a ispirare il mondo della moda. Nel corso degli anni, è stata protagonista di mostre a Parigi, volto di campagne pubblicitarie per Citroën e marchi di prêt-à-porter.
Nel 2015, dopo 67 anni di matrimonio, ha perso il marito Carl, industriale tessile scomparso all’età di 100 anni. Appassionata di colorati outfit, Apfel ha incoraggiato le donne a sfidare gli stereotipi di moda, promuovendo il suo mantra intramontabile: “osa essere diverso!”.
Riflessione: Iris Apfel ci ha insegnato che la vera bellezza risiede nella diversità e nell’audacia di essere se stessi. Con il suo spirito vibrante e il suo stile inconfondibile, ha trasceso le barriere dell’età e degli standard predefiniti, rendendo la moda un’espressione di individualità e divertimento.
Il suo contributo al mondo della moda va ben oltre gli abiti e gli accessori; ha regalato a tutti noi la preziosa lezione di abbracciare la vita con audacia, ironia e tanto colore. Buon viaggio, Iris Apfel, e grazie per averci insegnato che essere meravigliosi è un’arte che va coltivata con passione e autenticità.
Salve sono una manager esperta in comunicazione, che punta sull’innovazione e la ricerca, il mio settore è legato alla sfera moda anche se la mia cultura e il mio spirito di osservazione mi portano ad avere sfaccettature che sinergicamente si avvicinano all’arte, alla musica e a tutto ciò che svela la nuova tendenza. Adoro il mondo del Fashion che coltiva la cultura e le tradizioni: incantata dalla genialità di un Alexander McQueen e dall’eleganza innovativa di un Jean Paul Gaultier. Sono una sognatrice autentica che crede che le passioni sono l’alimento per concretizzare i sogni, amo viaggiare,visitare musei, conoscere e documentarmi sempre….