Stai leggendo
“La Soluzione poetica”, lo spettacolo torna in Danimarca.

“La Soluzione poetica”, lo spettacolo torna in Danimarca.

Martedì 17 e giovedì 19 maggio l’Associazione Appercezioni torna in Danimarca per presentare il nuovo spettacolo intermediale “La soluzione poetica”, scritto e diretto da Federica Altieri, un omaggio ad uno dei più grandi intellettuali del nostro tempo: il poeta, scrittore, traduttore, critico letterario e accademico Valerio Magrelli.

"La Soluzione poetica", lo spettacolo torna in Danimarca.
Federica Altieri

Partendo dalla parola poetica, e attraverso la visione antropologica di Magrelli della società contemporanea, un eclettico cast di artisti proporrà agli spettatori un percorso itinerante, immersivo, d’incontro, tra musica, recitazione, videoarte, performance, installazioni e fotografia, dove verrà elaborata una nuova metodologia della regista Federica Altieri, tesa ad avvicinare in maniera innovativa Artista e Pubblico.


La prima rappresentazione, il 17 maggio alle ore 19, si terrà presso lo storico Odin TeatretNordisk Teaterlaboratorium di Holstebro mentre il 19 maggio, sempre alle ore 19, all’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen diretto da Raffaello Barbieri.

"La Soluzione poetica", lo spettacolo torna in Danimarca.
La locandina dello spettacolo

“La soluzione poetica” è dunque uno spettacolo orizzontale con artisti nazionali ed internazionali di grande spessore: oltre a Valerio Magrelli, l’attrice italiana Maria Letizia Gorga, l’attrice tedesco-portoghese Maria Ana Bernauer, i musicisti Emanno Baron, Marcello Allulli e Francesco Diodati, dal celebre Odin Teatret gli interpreti Ulrik Skeel e Rina Skeel, lo scenografo Francesco Bankeri, la fotografa Paola Favoino, il videoartista Claudio Ammendola, e la compagnia IKARUS del Nordisk Teaterlaboratorium, il critico letterario Giorgio Patrizi.

"La Soluzione poetica", lo spettacolo torna in Danimarca.
Maria Letizia Gorga, attrice italiana

Presente anche il traduttore Ole Meyer: lo spettacolo si baserà, difatti, sui versi di Magrelli per la prima volta tradotti in danese da Meyer; un’opera sostenuta dal Ministero degli affari esteri italiano, dal governo danese e dall’Ass. cult. Appercezioni, pubblicata dalla casa editrice danese Antipyrine, curata da Ulrik Skeel e Federica Altieri, con introduzione di Giorgio Patrizi.

A coordinare l’ufficio stampa e la comunicazione, Fiorenza Gherardi de Candei.

"La Soluzione poetica", lo spettacolo torna in Danimarca.
Ulrik Skeel

Lo spettacolo è realizzato grazie al sostegno dell’IIC di Copenaghen, dello stato denase, dell’Odin Teatret, del Comune di Holstebro dell’Associazione Appercezioni.

Leggi anche
Chef Cogliandro

Nel mese di giugno “La soluzione poetica” farà tappa a Parigi, presso l’I.I.C. diretto da Diego Marani, che tradurrà alcuni versi nella lingua europanto, da lui creata nel 1996.


A fine del 2022 lo spettacolo verrà rielaborato all’interno del progetto europeo “Spore” in collaborazione con diversi partner internazionali.


CONTATTI
appercezioni2004@gmail.com
 – 392.6337475
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/appercezioni/https://appercezioni2004.wixsite.com/my-site
Ufficio Stampa: Fiorenza Gherardi De Candei – tel. 328.1743236 – info@fiorenzagherardi.com

(c) 2019 Wonderyou International Magazine
All Right Reserved. | Privacy Policy
Concept: Le Salon de la Mode  - Design by ludicafm

error: (c) 2019 Wonderyou Magazine - Tutti i Diritti Riservati