Alessandro Michele non risparmia mai sorprese. A soli due mesi dalla sua nomina a direttore creativo di Valentino, ha già scosso il mondo della moda con la sua prima collezione per la casa di moda romana, la Resort 2025 intitolata “Avant les Débuts“.
Con 171 look prêt-à-porter e una miriade di accessori deliziosi presentati durante una zoom call improvvisata, Michele ha affascinato un esclusivo gruppo di giornalisti con la sua visione audace.
Parlando dalla sua residenza romana, a Palazzo Scapucci, circondato da una personale esposizione di ricordi, Michele ha confessato di essersi lasciato sedurre dal «luogo magico e potente che è Valentino», trasformando rapidamente la sua ispirazione in realtà.
Il nuovo direttore creativo ha raccontato alla stampa di aver lavorato come un direttore d’orchestra, mescolando i codici estetici di Valentino con la sua visione distintiva. Michele ha rivelato il profondo rispetto per il patrimonio culturale e simbolico di Valentino, omaggiando i fondatori della Maison, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, come fonti per la sua creatività senza freni.
La collezione Resort 2025 rappresenta così non solo la firma di Michele, ma anche un tributo alla ricca eredità di Valentino, esplorando opulenza, massimalismo e la ricerca della bellezza che definiscono da sempre il marchio.
La collezione ha trovato ispirazione nella celebre “Sfilata Bianca” del 1968 di Valentino Garavani, reinterpretando con grazia e eleganza i classici della moda. Nonostante le reazioni discordanti, con alcune voci che tentano di accostare Michele a Gucci, il direttore creativo ha dimostrato la sua fedeltà alla propria identità stilistica.
Il suo approccio minuzioso e irrefrenabile ha dato vita a una collezione che promette di combinare perfettamente l’eredità storica di Valentino con una visione innovativa e contemporanea.
Il debutto di Alessandro Michele a Valentino non solo ha segnato una nuova era per il marchio, ma ha anche rafforzato il suo status di architetto della moda, capace di rinnovare e celebrare al tempo stesso le tradizioni più amate della haute couture. Guardando al futuro, Michele si prepara a guidare Valentino verso nuove vette di creatività, promettendo di continuare a incantare il mondo con il suo talento straordinario e la sua visione unica.
Salve sono una manager esperta in comunicazione, che punta sull’innovazione e la ricerca, il mio settore è legato alla sfera moda anche se la mia cultura e il mio spirito di osservazione mi portano ad avere sfaccettature che sinergicamente si avvicinano all’arte, alla musica e a tutto ciò che svela la nuova tendenza. Adoro il mondo del Fashion che coltiva la cultura e le tradizioni: incantata dalla genialità di un Alexander McQueen e dall’eleganza innovativa di un Jean Paul Gaultier. Sono una sognatrice autentica che crede che le passioni sono l’alimento per concretizzare i sogni, amo viaggiare,visitare musei, conoscere e documentarmi sempre….