Marco Campus, il giovane e talentuoso stilista sardo che sta conquistando il mondo della moda, presenta la sua nuova collezione “Parisienne“. Colore, raffinatezza e sensualità
Raccontaci del tuo background e di come sei diventato stilista
Posso dire di essere nato tra le macchine da cucire, la moda e la sartoria sono da sempre le mie più grandi passioni. Sono stati mia nonna e mio zio entrambi sarti e modellisti ad avermi trasmesso la passione per questo mestiere, vederli realizzare abiti mi faceva sognare e sapevo che un giorno lo avrei fatto anche io.
Mi sono diplomato al Liceo artistico per poi andare ad apprendere direttamente sul campo, nel nostro laboratorio sartoriale, iniziando così a mettere in pratica la mia fantasia disegnando e realizzando intere collezioni.
Tre aggettivi per definire la tua moda
Colorata, giovanile, sensuale.
Hai appena lanciato la tua nuova collezione, a cosa ti sei ispirato?
La nuova collezione prende il nome “Parisienne“, ho immaginato una donna raffinata mentre passeggia per le strade soleggiate di Parigi con un bianco tailleur di seta con giacca monospalla a doppiopetto, da questo modello è nata l’intera linea pensata per il giorno e la sera con modelli dai tagli particolari e colorati.
Di grande ispirazione è stato lo studio dei completi maschili, in particolare i dettagli del capospalla e il rever, in voga nei primi anni del ‘900, che ho voluto riportare a distanza di un secolo in chiave moderna e iperfemminile. Ho ripercorso un’epoca che vede la donna in versione rivoluzionaria, che cambia il modo di vestire liberandosi dagli abiti strutturati e sfarzosi e muove i primi passi verso l‘emancipazione.
Nella tua nuova collezione predomina il rosso
Ho scelto il rosso come colore di punta, forte e sensuale che non passa inosservato, per me un abito deve brillare e far sognare chi lo indossa e chi lo osserva.
Quali colori preferisci?
Amo in particolar modo il bianco, lo trovo puro, luminoso e sempre raffinato, accompagna come punto cardine tutte le mie collezioni, inoltre prediligo una particolare tonalità di rosa tendente al lilla, il fucsia, il blu e il verde, un tripudio di colori che nell’immediata primavera sbocciano in natura e vanno a incorniciare il paesaggio della mia terra.
……………………………………………………………….
A cosa stai lavorando in questo momento?
Sto lavorando al lancio del mio brand e della mia collezione, una capsule composta da 19 look per la Spring-Summer 2022, nel mentre già si studia la prossima collezione da presentare a Settembre 2022.
Un brand che ti piace?
Balmain, un brand che ha fatto la storia e che negli ultimi anni ha rivoluzionato la moda, pura avanguardia proiettata verso il futuro con linee spigolose ma sempre sensuali.
Il tuo romanzo preferito?
Specchio a tre luci, autobiografia di Micol Fontana, un racconto che ripercorre la vita e la scalata al successo delle tre sorelle che divennero tra le prime a lanciare il made in italy nel mondo partendo con un sogno dalla sartoria di famiglia.
Writer
Dionilla Ceccarelli
Cosmopolita e sognatrice. Studia lingue: Russo, Tedesco e Francese. Ama nuotare, la natura, la moda e l’arte.Adora viaggiare, il rito del thè e la letteratura russa.