Stop alle mosse di marketing ora ci pensa Netflix a dettare moda!
Il fenomeno si chiama “Mercoledì” la nuova serie ispirata al personaggio più iconico della famiglia Addams, interpretato negli anni novanta dalla giovanissima Christina Ricci.
Un must per piccoli e grandi, con una nuova rivisitazione, che sicuramente suscita curiosità, soprattutto per il regista niente meno che Tim Burton, che torna in scena dopo qualche anno di stop.
Lo stile “burtoniano” colpisce ancora e stavolta con una serie prodotta da Netflix che nelle ultime settimane ha scalato la vetta delle serie più viste.
La protagonista, la giovane Jenna Ortega si è aggiudicata una nomination ai Golden Globes 2023.
Atmosfere cupe, personaggi malinconici e temi quali l’emarginazione e la solitudine che Burton riesce a trasformare in punti di forza grazie alla personalità enigmatica di Mercoledì Addams.
A dar voce a tutto questo sono gli abiti, lo stile inconfondibile, un misto tra gotico “new age” e dark Academia.
Colletto bianco, trecce, colori scuri che risaltano il viso pallido, l’iconico personaggio si fa posto nel mondo della moda, grazie ai look creati dalla costumista Colleen Atwood.
Un look “new age” che si fa spazio grazie allo stile inconfondibile di Prada, Alaïa, Simone Rocha, Versace e Ambush.
Lo stile gotico che guarda a Prada e Simone Rocha.
Dalla divisa scolastica indossata da Jenna Ortega nella serie con blazer e gonna a pieghe a righe grigie e nere, ai maglioni a scacchi e gilet crochet al dress in chiffon con volant firmato Alaïa, utilizzato per l’iconica scena del ballo che ha fatto impazzire tutti.
Basti pensare alla piattaforma tiktok invasa da utenti che ricreano l’ononimo ballo sulle note di “bloody mary” di Lady Gaga.
In tendenza gonne con la crinolina, le macabre – ma tremendamente glamour – spose di Versace, le ballerine di Simone Rocha e ancora le mise total black di Margiela e gli immancabili mocassini firmati Prada.
Sicuramente la nostra Mercoledì ha colpito, non solo per la carismatica personalità ma soprattutto per uno stile inconfondibile che ha già contagiato il mondo della moda, e a voi ha convinto ?
Avete già qualche capo “gothic style” nell’armadio ?
© Riproduzione riservata
Salve cari lettori, mi chiamo Irene , sono una ragazza di vent’anni che prova ad inseguire i propri sogni, attualmente sono studentessa al primo anno all'università di Roma tre e frequento la facoltà del DAMS, vi chiederete di cosa si tratta? Beh molto semplice è il dipartimento delle Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Cosa fa una ragazza sognatrice e piena di ambizione in questo ambito? Amo studiare cinema, per me è l’ottava meraviglia del mondo, che con la sua arte riesce a trasportare ogni singola persona in un mondo parallelo, in un doppio reale, che ci fa sognare e ci porta al di là della nostra realtà, dove tutto è possibile. Sono legata fortemente al mondo della scrittura, mi piace scrivere perché attraverso essa riesco a esprimere concetti che forse a parole non sarei in grado di trasmettere, è un pó come il cinema, mi trasporta in un mondo nuovo, ed a volte è quasi una terapia nei momenti no, d’altronde Schopenhauer aveva ragione l’arte è colei che libera l’uomo dal dolore, dalle preoccupazioni, dalla volontà anche se solo per brevi e fugaci momenti. Amo la vita e amo l’arte perché esse sono una cosa sola. Sono una ragazza estroversa, molto romantica e passionale come avete potuto notare, ma che sa anche cosa vuole e non ha paura di dimostrarlo. Vorrei potervi dire di più, ma spero mi possiate conoscere tramite la mia scrittura, vi aspetto alla prossima!