Milano Fashion Week il potere “social” nel mondo della moda

Eleonora Ono

Per tutti gli appassionati di fashion e in particolare di alta moda, la Milano Fashion Week è un evento al quale di certo non si può mancare.

Nonostante l’entusiasmo di molti, la settimana tanto attesa, evidenzia vari limiti nel poter accedere alle sfilate più ambite, per cui diventa fondamentale trovare altri mezzi con i quali seguire gli eventi.

Di conseguenza, non ci è voluto molto a capire che i Social Network erano i candidati perfetti. Il nuovo millennio è formato da persone con il telefono in mano. La digitalizzazione si è impossessata dell’essere umano, l’intelligenza artificiale si è evoluta cosicché l’individuo potesse far un salto di qualità, e nonostante non tutti sono dello stesso parere è innegabile il loro potere.

Oggi i social network sono entrati sempre più nelle nostre case, nelle società e nelle aziende. Le figure che ne usufruiscono in modo altamente proficuo sono le “influencer”, una parola che deriva dall’inglese “to influence “che significa influenzare, quindi si tratta di una persona che grazie al suo seguito di follower sui social network riesce ad esercitare un’azione determinante su qualcuno o qualcosa.

Durante la settimana della moda a Milano, ad esempio, è possibile notare come e quanto queste celebrità di internet, siano decisamente importanti per veicolare i brand. Prima fra tutte Chiara Ferragni, imprenditrice, modella e fashion blogger italiana, la Ferragni è passata in pochi anni ad essere l’imprenditrice digitale più importante al mondo, un dato confermato più volte da Forbes e non solo.

La popolarità di questi personaggi del web ha cominciato a crescere sempre di più tanto da portare alcuni influencer a ottenere milioni e milioni di followers, facendo così investire le case di moda più o meno conosciute in nuove strategie di marketing che permettano, attraverso questi volti noti, di raggiungere un pubblico più ampio partendo dai giovanissimi.

 

Milano Fashion Week 2023
Olivia Gama indossa Marco Campus

 

Innegabile quindi come tali figure siano diventante sempre più presenti nel mondo del business della moda. Tutto questo si riflette anche sullo sviluppo di giovani brand e talent come nel caso di Marco Campus, che in questa settimana densa di emozioni della MFW, ha saputo individuare la giusta rappresentante per il suo marchio, la splendida modella ed influencer Olivia Gama.

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Milano Fashion Week 2023
Olivia-Gama-indossa-Marco-Campus

 

Marco è un giovane talentuoso con tre generazioni di sartoria, un grande amore quello per la moda ereditato dalla nonna, che individua come sua grande maestra. Una sinergia perfetta con Olivia, che per questa fashion week ha deciso di indossare anche alcuni dei capispalla di MC.

Il Focus è quello di emozionare il pubblico…Basta un click!


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