Il Teatro alla Scala di Milano ha visto sorgere una nuova stella nella sua costellazione di talenti eccezionali. Mercoledì sera, al termine di una straordinaria rappresentazione di “Onegin” con le maestose note di Cajkovskij e l’indimenticabile performance di Roberto Bolle, il sovrintendente Dominique Meyer ha annunciato dal palcoscenico la nomina di Nicoletta Manni a étoile.
La Scala, teatro rinomato per la sua storia e prestigio, ha adottato una tradizione parigina introducendo il termine ‘étoile’, che significa letteralmente ‘stella’, per onorare i suoi artisti più luminosi. Nicoletta Manni, già prima ballerina della Scala dal 2014, ha ricevuto questo prestigioso titolo a seguito di una proposta del direttore del ballo, Manuel Legris.
Il momento dell’annuncio è stato permeato da un’atmosfera magica, interrotta solo dalla voce di Meyer che ha elogiato Roberto Bolle come un’icona della danza e un maestro leale alla Scala. Poi, rivolgendosi a Manni, ha dichiarato: “Faccio tanti complimenti a Nicoletta Manni, ballerina speciale, fantastica.”
Di fronte al caloroso applauso del pubblico, Nicoletta Manni è scoppiata in lacrime di emozione. “È una cosa magica, sono veramente grata“, ha dichiarato, esprimendo la sua gioia e riconoscenza per questo traguardo straordinario.
A rendere la storia ancora più affascinante, Nicoletta Manni è legata da un vincolo speciale con il Teatro alla Scala non solo come étoile, ma anche come parte di una coppia straordinaria. È sposata con Timofej Andrijashenko, altro primo ballerino della Scala, che le aveva fatto la proposta di matrimonio a luglio del 2022 durante il gala “Roberto Bolle & Friends” all’Arena di Verona. La coppia ha celebrato il loro amore con un matrimonio a Galatina, in provincia di Lecce, la città natale di Nicoletta, ad agosto del 2023.
Oltre alla sua straordinaria carriera sul palcoscenico, Nicoletta Manni ha condiviso la sua passione e la sua storia attraverso l’autobiografia “La gioia di danzare“, il suo primo libro pubblicato da Garzanti alla fine di ottobre. Un racconto avvincente di una vita dedicata all’arte della danza, che ora si manifesta in tutta la sua grandezza sotto i riflettori della Scala.
Con Nicoletta Manni come étoile, il Teatro alla Scala continua a brillare come un faro di eccellenza nella danza mondiale.
Salve sono una manager esperta in comunicazione, che punta sull’innovazione e la ricerca, il mio settore è legato alla sfera moda anche se la mia cultura e il mio spirito di osservazione mi portano ad avere sfaccettature che sinergicamente si avvicinano all’arte, alla musica e a tutto ciò che svela la nuova tendenza. Adoro il mondo del Fashion che coltiva la cultura e le tradizioni: incantata dalla genialità di un Alexander McQueen e dall’eleganza innovativa di un Jean Paul Gaultier. Sono una sognatrice autentica che crede che le passioni sono l’alimento per concretizzare i sogni, amo viaggiare,visitare musei, conoscere e documentarmi sempre….