Nella Masseria Traetta Exclusive di Ostuni, sabato 8 gennaio, si è tenuta una serata esclusiva di Fondazione Italiana Sommelier di Puglia, premiando i vini con i “5 Grappoli Bibenda 2022”, celebrando la produzione enoica pugliese e 31 aziende vitivinicole pugliesi premiate con il massimo riconoscimento in Italia.
Bibenda è considerato come un notevole riferimento ai prodotti enogastronomici italiani di una certa qualità, riconosciuto in tutto il mondo con oltre 420mila copie cartacee e digitali.
A dare inizio a questa serata di celebrazioni, premiazioni e degustazioni è stato un Welcome Cocktail alle 18:30 e la presentazione alla stampa della Guida Bibenda 2022.
A seguire, la premiazione dei produttori e dei vini pugliesi a cui sono stati conferiti i “5 Grappoli Bibenda 2022”.
Ed infine un Gala Dinner, accompagnato da una degustazione in abbinamento al menu di tutti i vini premiati durante la serata, è stato firmato per quest’occasione da Solaika Marrocco del ristorante Primo Restaurant di Lecce, che si è guadagnato la Stella Michelin, la giovane chef è stata l’unica donna premiata tra i 35 neostellati.
L’unico vino rosato pugliese ad esser stato premiato con i “5 Grappoli Bibenda” per il secondo anno consecutivo è stato Tacco Rosa, prodotto da Tenute Stefàno.
“Quando si abbracciano le grandi sfide e si rincorrono i propri sogni, il sostegno della famiglia è fondamentale. Per me Tacco Rosa è proprio questo: una sfida e un sogno, per racchiudere dietro ad un’etichetta le ambizioni di un territorio straordinario e ricco di potenzialità, qual è la mia Puglia” commenta Stefàno.
Il premio “Personaggio dell’anno” è stato consegnato a Pamela Raeli, una forte donna visionaria, che ha da sempre creduto al valore della comunicazione di qualità.
Pamela Raeli ha costantemente promosso e supportato questa meravigliosa terra sapendone raccontare e valorizzare autenticamente qualità e persone, usi e costumi, rendendoci più orgogliosi del nostro patrimonio umano.
Grazie anche al suo contributo affettivo e professionale, insieme alla sua leadership esperienziale nel settore, la Puglia oggi è una regione più conosciuta e più consapevole delle proprie potenzialità e dei propri mezzi.
“Uno straordinario momento di orgoglio, di elegante celebrazione per tutti i produttori e per il comparto enoico pugliese in generale che, grazie alla leadership e all’impegno profuso sul territorio dalle donne e dagli uomini di Fondazione Italiana Sommelier di Puglia, vive oggi una nuova fase di affermazione, di rilancio comunicativo e di interesse crescente tra gli appassionati e nei mercati internazionali” ha commentato Giuseppe Cupertino.
Pamela Raeli e Dario Stefàno presenteranno inoltre i Golden Wine Awards il 21 Marzo a Tenuta Moreno a Mesagne, dove premieranno i migliori vini italiani, un’occasione da non perdere.
Writer
Camilla D’Agostino
Mi chiamo Camilla D’Agostino e sono una studentessa universitaria di comunicazione e marketing con una passione per la moda e per il cinema. La moda per me è una forma d’arte, un’espressione di creatività e individualità. Mentre ritengo il cinema un’ispirazione, un’arte che cattura emozioni ed un modo per staccare la mente, essere sul set mi consente di trovarmi in un’altra realtà per qualche ora, di interpretare un personaggio diverso dalla solita Camilla. Infine amo viaggiare, mi permette di scoprire nuove culture e di creare ricordi indelebili.