Premiati i vincitori del CNMI Fashion Trust Grant: un segnale di nuova energia per la moda italiana

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Lo scorso 29 maggio, nella raffinata cornice di Villa Necchi Campiglio a Milano, si è tenuta la cerimonia di premiazione della quinta edizione del CNMI Fashion Trust Grant, il programma dedicato a supportare i talenti emergenti del Made in Italy. Tre giovani brand indipendenti sono stati insigniti del riconoscimento, che comprende un finanziamento di 50 mila euro ciascuno, accompagnato da un percorso di mentoring e tutoring per sostenere lo sviluppo e la crescita delle loro attività.

I vincitori di quest’anno sono Francesco Murano, Institution by Galib Gassanoff e Lessico Familiare, mentre un premio speciale è stato assegnato a Moja Rowa, scelto da Marco Bizzarri come segno di particolare apprezzamento per la sua proposta creativa.

 

CNMI Fashion Trust
Umberta Gnutti Beretta, Carlo Capasa, Warly TomeiSTEFANO GUINDANI/SGP

 

Il CNMI Fashion Trust nasce con l’obiettivo di affiancare la nuova generazione di designer italiani, fornendo loro risorse concrete e una guida strategica per realizzare collezioni innovative e sostenibili, in grado di guardare con responsabilità al futuro del settore. Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, ha sottolineato come «sostenere i giovani creativi sia fondamentale per mantenere viva la tradizione e l’eccellenza del Made in Italy, incoraggiando al contempo nuovi linguaggi e approcci più consapevoli».

Tra i progetti premiati spicca Lessico Familiare, brand nato durante il lockdown dall’incontro tra Riccardo Scaburri, Alice Curti e Alberto Petillo. Il marchio si distingue per un’attitudine di slow fashion che coniuga memoria, letteratura e moda, attraverso l’uso di materiali di recupero e tessuti riciclati. Ogni capo racconta una storia, diventando il frutto di un dialogo creativo tra passato e presente, in un’ottica di responsabilità ambientale e sociale.

 

 

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CNMI Fashion Trust
Victor Hart, Lorenzo Seghezzi, Niccolò Pasqualetti, Andrea Adamo, Francesco Murano.

 

«Siamo molto emozionati per questo traguardo — ha dichiarato Riccardo Scaburri, co-founder di Lessico Familiare — e intendiamo proseguire con entusiasmo il nostro percorso, grazie anche al sostegno del Fashion Trust, esplorando nuovi orizzonti creativi e mantenendo fermo il nostro impegno verso la sostenibilità».

La giornata di premiazione ha così confermato come la moda italiana continui a puntare con forza sulle nuove leve, promuovendo un modello di sviluppo più sostenibile e consapevole, in sintonia con le sfide contemporanee e le esigenze di un mercato in evoluzione.

G.C.


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