Premio Strega 2026, ecco la sestina finalista dell’ottantesima edizione

Avatar photo

Michele Mari, Matteo Nucci, Bianca Pitzorno, Teresa Ciabatti, Alcide Pierantozzi ed Elena Rui sono i sei finalisti del Premio Strega 2026. La sestina è stata annunciata al Teatro Romano di Benevento, durante la prima votazione dell’ottantesima edizione del premio, trasmessa in streaming da Rai Cultura su RaiPlay.

A ottenere più voti è stato Michele Mari con I convitati di pietra (Einaudi), arrivato a quota 280. Lo seguono Matteo Nucci con Platone. Una storia damore (Feltrinelli), 242 voti, e Bianca Pitzorno con La sonnambula (Bompiani), 195. In finale anche Teresa Ciabatti con Donnaregina (Mondadori), 184 voti, Alcide Pierantozzi con Lo sbilico (Einaudi), 170, ed Elena Rui con Vedove di Camus (L’orma), 163.

La finale sarà a sei, e non a cinque, per effetto del regolamento del premio. L’articolo 7 prevede infatti che, se tra i primi cinque classificati non compare almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo, acceda alla seconda votazione anche il titolo di un editore medio-piccolo con il punteggio più alto. È il caso di Elena Rui, pubblicata da L’orma, che entra così nella rosa dei finalisti.

La proclamazione è arrivata al termine dello spoglio dei voti, condotto sul palco con la presidente di seggio Melania G. Mazzucco. La serata, affidata alla conduzione di Stefano Coletta, ha visto alternarsi le interviste alle autrici e agli autori candidati con l’avanzamento dello scrutinio.

Alta la partecipazione: hanno votato 677 aventi diritto su 800, pari all’84,6%. Accanto ai 460 Amici della domenica, la giuria storica del premio, si affiancano i voti dall’estero selezionati dagli Istituti italiani di cultura, quelli dei lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria e i voti collettivi provenienti da circoli di lettura, scuole e università.

 

Premio Strega 2026

 

Tra le novità dell’edizione 2026 c’è il Premio Strega Deutschland, nato per rafforzare la diffusione della narrativa italiana contemporanea in Germania e sostenere lo studio dell’italianistica. Hanno partecipato alla votazione anche docenti e studenti di otto atenei tedeschi, Augsburg, Bochum, Düsseldorf, Halle, Lipsia, Rostock, Saarbrücken e Treviri, che hanno letto e votato i libri della dozzina. Nella seconda votazione, l’opera scelta dalla giuria tedesca riceverà il nuovo riconoscimento, che sarà consegnato in autunno all’Ambasciata d’Italia a Berlino.

 

 

See Also

Premio Strega 2026
Cinque dei sei finalisti del Premio Strega 2026 (Musafoto.it)

 

Restano fuori dalla finale Nadeesha Uyangoda con Acqua sporca (Einaudi), 147 voti; Maria Attanasio con La Rosa Inversa (Sellerio), 139; Ermanno Cavazzoni con Storia di unamicizia (Quodlibet), 137; Mauro Covacich con Lina e il sasso (La nave di Teseo), 133; Marco Vichi con Occhi di bambina (Guanda), 122; e Christian Raimo con Linvenzione del colore (La nave di Teseo), 119.

La serata si è chiusa anche con un omaggio ai finalisti: un’edizione speciale degli occhiali Persol Riviera, realizzata per celebrare gli 80 anni del Premio Strega con un dettaglio dedicato sulla montatura. Un segno che conferma il profilo del premio come appuntamento non solo letterario, ma anche culturale e mondano.

La finale è in programma l’8 luglio in Piazza del Campidoglio, a Roma, in diretta su Rai 3, con la conduzione di Pino Strabioli e Gloria Campaner. Prima, i sei finalisti proseguiranno lo Strega Tour: 19 tappe in Italia e una all’estero, a Città del Messico, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Un passaggio che anticipa idealmente la partecipazione dell’Italia come Paese ospite d’onore alla Feria Internacional del Libro di Guadalajara, prevista a dicembre.

Michele Mari arriva alla finale da più votato della sestina. Il vincitore dell’ottantesima edizione del Premio Strega sarà proclamato l’8 luglio in Piazza del Campidoglio.


(c) 2019-2025 Wonderyou International Magazine - All Right Reserved.
Concept: Le Salon de la Mode  - Design:Luca Di Carlo

Free website hits

error: (c) 2019 Wonderyou Magazine - Tutti i Diritti Riservati