Rai, il cinema dell’autunno 2026 tra grandi storie, nuove serie e il ritorno di Dario Argento

Avatar photo

Cinquant’anni e non sentirli. Suspiria, il capolavoro di Dario Argento, torna sulla Rai in una versione restaurata e sarà al centro di una serata evento prevista su Rai 2 nel febbraio 2027. A raccontare questo anniversario ci sarà lo stesso maestro del brivido, insieme alla figlia Fiore. È uno dei momenti più attesi della nuova stagione Rai, presentata oggi, martedì 29 settembre, con una programmazione che mette insieme grandi film, serie internazionali, cinema d’autore e titoli capaci di guardare anche all’attualità.

La presentazione dei palinsesti Cinema per l’autunno-inverno 2026 ha messo sul tavolo un’offerta molto ampia, nella quale il cinema e la serialità vengono considerati non soltanto come strumenti di intrattenimento, ma anche come occasioni per raccontare una società che cambia. Film e serie possono divertire, emozionare, commuovere, ma anche aprire una riflessione su temi e trasformazioni del nostro tempo.

È questo il senso dell’intervento di Cristina Cavaliere, responsabile della programmazione e acquisizione di film e serie tv, che ha sottolineato la necessità di scegliere le storie giuste e di saper interpretare esigenze e sensibilità che cambiano nel tempo. Da qui una proposta che attraversa generi e linguaggi diversi, dalle storie universali al racconto del quotidiano, con uno sguardo rivolto anche al panorama internazionale.

Il direttore della Direzione Cinema e Serie Tv Rai, Adriano De Maio, ha posto invece l’accento sulla presenza femminile e sulla volontà di raccontare «le donne protagoniste della vita, custodi del futuro e che decidono per sé cosa vogliono fare».

A rappresentare questo percorso è stata Fotinì Peluso, protagonista de La grande Chimera. Nella serie interpreta Marina, una donna complessa e moderna, divisa tra l’amore per due fratelli, interpretati da Andreas Konstantinou e Dimitris Kitsos, ma soprattutto impegnata ad affermare la propria identità e indipendenza in un mondo ancora profondamente retrogrado.

«Racconta il percorso di vita di questa donna per affermare le proprie idee e indipendenza in un mondo retrogrado che è quello di fine ’800. Per noi è stato molto importante portare sullo schermo questa storia», ha raccontato l’attrice.

Kitsos ha invece ricordato il rapporto costruito sul set con Peluso: «C’è molta fiducia tra noi, potevamo dirci tutto, è stato bello lavorare con lei».

Dario Argento e Suspiria, il ritorno di un classico

E poi c’è Dario Argento. La sua presenza dà alla nuova stagione un appuntamento dal forte valore simbolico. Nel febbraio 2027 Rai 2 dedicherà una serata speciale ai cinquant’anni di Suspiria, con la trasmissione del film in versione restaurata.

Argento sarà protagonista dell’evento insieme alla figlia Fiore, in un omaggio che permetterà di tornare su uno dei titoli più celebri della sua filmografia e, più ingenerale, su un’opera che ha lasciato un segno nel cinema horror internazionale.

Suspiria uscì nel 1977 e ancora oggi viene ricordato per il suo particolare universo visivo, per l’uso del colore, per le atmosfere sospese tra fiaba e incubo e per una concezione dell’orrore diventata una delle cifre distintive del cinema di Argento.

La celebrazione dei cinquant’anni sarà quindi anche un’occasione per riportare al centro un autore che ha attraversato generazioni di spettatori. La presenza della figlia Fiore aggiunge inoltre un elemento personale a un anniversario già significativo sul piano cinematografico.

 

Rai Cinema

 

Rai 1, dalle storie di Falcone e Morvillo a Bridget Jones

Tra i titoli italiani più attesi c’è Francesca e Giovanni – Una storia d’amore e di mafia, diretto da Simona Izzo e Ricky Tognazzi e interpretato da Ester Pantano e Primo Reggiani.

Il film racconta la vita di Francesca Morvillo, dagli inizi della sua carriera in magistratura fino all’incontro con Giovanni Falcone. Una storia d’amore che si intreccia con quella di due magistrati e di due figure diventate simbolo dell’impegno civile, rimaste insieme fino agli ultimi istanti delle loro vite.

Accanto al cinema italiano trova spazio quello internazionale. In “In viaggio con mio figlio” Robert De Niro interpreta Max, un padre che parte in macchina con il figlio Ezra, autistico, per un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Un percorso che diventa anche un modo per affrontare il rapporto tra padre e figlio.

Durante le feste arriverà invece Bridget Jones – Un amore di ragazzo, con Renée Zellweger. È l’ultimo capitolo di una saga che, partita dai libri di Helen Fielding, è riuscita a trasformare Bridget in una delle figure più riconoscibili della commedia romantica contemporanea.

 

Rai Cinema

 

Rai 2, tra thriller, commedie e azione

Su Rai 2 la proposta guarda soprattutto a thriller, gialli, romance e film d’azione, con un’attenzione particolare anche al pubblico femminile.

Tra le prime visioni ci sarà Un altro piccolo favore, con Blake Lively, mentre Gabriele Muccino porterà Fino alla fine, film internazionale ambientato anche a Palermo. La storia parte da un incontro sentimentale e conduce la protagonista americana dentro una realtà sempre più vicina al mondo criminale.

Con U.S. Palmese i Manetti Bros. raccontano invece una storia che mette insieme il calcio, la commedia e atmosfere da fumetto. Protagonista è Rocco Papaleo, alle prese con la vicenda di un piccolo club di Palmi, in provincia di Reggio Calabria, che acquista un fuoriclasse francese.

Per il periodo natalizio è previsto Elf Me, commedia del duo YouNuts! con Anna Foglietta e Lillo, mentre per gli amanti dell’action arrivano Ice Road 2, ancora con Liam Neeson, e Operazione vendetta, con Rami Malek nei panni di un crittografo della CIA costretto a uscire dal proprio ruolo per affrontare un intrigo internazionale.

Ma Rai 2 punta molto anche sulle serie.

Da settembre è ripartita la seconda tranche della ventitreesima stagione di NCIS, con gli ultimi otto episodi. La squadra del Servizio Investigativo Criminale della Marina ha raggiunto anche il traguardo del 500° episodio, che ha portato importanti cambiamenti nella sua organizzazione.

Più avanti partirà l’ottava stagione di FBI, mentre dal 4 ottobre sarà in prima visione assoluta The Rookie 8. Nathan Fillion torna nei panni di John Nolan, l’ex recluta più anziana della polizia di Los Angeles. Anche in questa stagione il lavoro degli agenti si intreccerà con le loro vicende personali e sentimentali.

Alla fine di ottobre toccherà a S.W.A.T. Exiles, spin-off e sequel di S.W.A.T.. Shemar Moore torna a interpretare Daniel “Hondo” Harrelson, richiamato in servizio dopo una missione finita male. Questa volta dovrà guidare un’unità sperimentale composta da giovani reclute inesperte.

Nella seconda metà di novembre arriverà la seconda stagione di Will Trent, con Ramon Rodríguez nei panni dell’agente speciale del Georgia Bureau of Investigation. Un detective brillante, segnato da un’infanzia difficile e dalla dislessia, che continua a mettere il proprio senso della giustizia al centro delle indagini.

A dicembre sarà invece il momento di Doc Usa 2, adattamento americano di Doc – Nelle tue mani. Molly Parker interpreta la dottoressa Amy Larsen, primario di medicina interna del West side Hospital di Minneapolis. Dopo un incidente d’auto, la donna ha perso la memoria degli ultimi otto anni e dovrà cercare di ricostruire sia la propria carriera sia la propria vita.

Dopo il successo della prima stagione tornerà anche Il commissario Rex, che sarà nuovamente protagonista della programmazione estiva di Rai 2.

 

Rai Cinema

 

Le nuove scommesse di Rai 2

Accanto alle serie già conosciute, il canale propone diversi titoli nuovi.

The Child, composta da 150 episodi, racconta la storia di Artemis, ex campionessa di taekwondo interpretata da Denia Stasinopolou, che decide di prendere sotto la propria protezione un bambino autistico.

La grande Chimera porta invece sullo schermo la storia di Marina, interpretata da Fotinì Peluso, mentre Rise of the Raven guarda al XV secolo e alla figura di Janos Hunyadi, condottiero ungherese che fermò l’avanzata dei turchi sul Danubio. La coproduzione tra Austria e Ungheria è stata presentata come una delle produzioni televisive europee più ambiziose.

Tra le novità ci sono anche Barton Vet, serie canadese dedicata alla veterinaria Kate Barton, Mozart Mozart, che riscopre la figura di Maria Anna Mozart, sorella di Wolfgang Amadeus e anche lei bambina prodigio, e Snow White Must Die, prima serie coreana proposta da Rai 2, con atmosfere decisamente horror.

Rai 3, tra attualità, cinema d’autore e impegno civile

Rai 3 sceglie invece una linea particolarmente legata all’attualità e al cinema d’autore.

In prima visione arriva Leggere Lolita a Teheran di Eran Riklis, racconto della resistenza clandestina femminile alle privazioni del regime islamico. Per gli appassionati del giallo ci sono Holland, con Nicole Kidman e Gael García Bernal, e Force of Nature. Oltre l’inganno, che guarda alla tradizione del giallo d’autore.

Tra gli appuntamenti più rilevanti c’è anche Civil War di Alex Garland, proposto in un momento particolarmente significativo per il contesto politico americano, mentre Conclave di Edward Berger, con Ralph Fiennes e Stanley Tucci, porta in televisione il film premiato con l’Oscar 2025 per la miglior sceneggiatura.

Più ironico il registro di American Fiction, satira degli stereotipi culturali e del mondo editoriale statunitense.

Anche l’animazione trova spazio con Flow – Un mondo da salvare, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2025, e Kina e Yuk alla scoperta del mondo. A Natale arriverà Megalopolis di Francis Ford Coppola.

Sul versante dell’impegno civile ci sono Niente da perdere, di Delphine Deloget con Virginie Efira, che affronta i diritti dell’infanzia e le difficoltà dei servizi sociali, e Unstoppable – Inarrestabile di William Goldenberg, biopic sportivo con Jennifer Lopez.

Fuga in Normandia affronta invece il tema della memoria e della vecchiaia, mentre Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, documentario di Simone Manetti, ricostruisce la vicenda che portò alla tortura e alla morte del giovane ricercatore italiano.

Grazie alla collaborazione con Disney+, Rai 3 trasmetterà inoltre in due serate Avetrana – Qui non è Hollywood, miniserie che ricostruisce gli eventi legati al delitto di Sara Scazzi, con Vanessa Scalera.

See Also

Chiude questa parte dell’offerta Call me Levi, serie in quattro episodi dedicata alla vita di Levi Strauss, emigrato in America durante la corsa all’oro prima di arrivare alla creazione del celebre marchio di jeans.

Rai 4, dal body horror ai mondi paralleli

Rai 4 resta fedele alla propria vocazione per il fantastico, l’horror e la fantascienza.

Il titolo più atteso è probabilmente The Subastance di Coralie Fargeat, con Demi Moore e Margaret Qualley, vincitore di un Oscar e del Prix du scénario a Cannes. Il film utilizza il body horror per parlare dell’ossessione per la giovinezza e per l’immagine.

Redux Redux porta invece sul terreno dei mondi paralleli e della vendetta, mentre Acid di Just Philippot trasforma una pioggia corrosiva in una storia di sopravvivenza e rapporti familiari.

C’è poi Late Night with the Devil – In onda con il diavolo, che riprende il filone demoniaco utilizzando il linguaggio della televisione americana degli anni Settanta, tra found footage, satira e soprannaturale.

Per l’action arrivano Operazione Raqqa, incentrato su spionaggio e terrorismo, The Bikeriders di Jeff Nichols con Austin Butler, Tom Hardy e Jodie Comer, Free Guy – Eroe per gioco con Ryan Reynoldse Werewolves, con Frank Grillo.

Sul fronte delle serie, Rai 4 proporrà la terza stagione di Wild Cards, crime canadese che continua a mettere insieme investigazione, commedia e sentimenti attraverso la coppia formata dal detective Cole Ellis e dalla truffatrice Max Mitchell, interpretati da Giacomo Gianniotti e Vanessa Morgan.

Rai 5 e il cinema come patrimonio

La programmazione di Rai 5 continua a seguire una linea fortemente legata al valore artistico e culturale del cinema.

La domenica sera sarà dedicata alla storia, il lunedì al “Grande cinema internazionale” e il martedì al “Cinema italiano d’autore”. Sempre il martedì, in seconda serata, “Nuovo cinema Italia” sarà dedicato alle opere prime del cinema italiano.

Rai Movie, il ritorno dei grandi western

La rete tematica dedicata al cinema continua invece a dividere la settimana per generi.

Il lunedì resta la serata del Western e, da ottobre, Rai Movie riproporrà in prima serata i grandi film di Sergio Leone: Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta il West e Giù la testa.

A questi si aggiunge Il mio nome è nessuno, diretto da Tonino Valerii e prodotto da Leone, con Henry Fonda e Terence Hill.

La seconda serata resterà invece dedicata allo spaghetto western, con titoli come Un dollaro tra i denti, Il grande silenzio, Diamante Lobo, Tepepa e Requiescant di Carlo Lizzani, con Lou Castel e Pier Paolo Pasolini nel cast.

Nel percorso dedicato al West trova spazio anche The World to Come, film del 2020 che racconta il rapporto tormentato tra le mogli di due pionieri.

Un genere per ogni sera

La settimana di Rai Movie continuerà a essere scandita dai diversi cicli. La domenica sarà quella di “Domenica insieme”, con commedie e drammi di larga fruizione. Il martedì sarà dedicato a “Superstar”, il mercoledì al “Thriller”, mentre il giovedì tornerà “Il vizio del cinema”, dedicato al cinema d’autore.

Il venerdì unirà “Superstar” a una proposta più spettacolare e avventurosa, mentre il sabato sarà dedicato al cinema italiano con “Italiana”.

Marilyn Monroe, l’omaggio per il centenario

Tra gli appuntamenti delle feste natalizie spicca infine l’omaggio a Marilyn Monroe, realizzato in occasione del centenario della nascita dell’attrice.

Cinque i film scelti per il ciclo “Superstar” del venerdì: Come sposare un milionario (1953), Gli uomini preferiscono le bionde (1953), La magnifica preda (1954), Quando la moglie è in vacanza (1955) e Fermata d’autobus (1956).

Dal cinema civile all’horror, dalle grandi produzioni internazionali alle serie più attese, passando per i western di Sergio Leone e per l’omaggio a Marilyn Monroe, la nuova stagione Rai prova così a tenere insieme presente e memoria.

E in questo percorso c’è un anniversario che più di altri è destinato a lasciare il segno: quello di Suspiria. Cinquant’anni dopo, Dario Argento torna sulla Rai insieme alla figlia Fiore per celebrare un film che ha fatto la storia dell’horror e che, ancora oggi, conserva intatta la sua capacità di inquietare e sorprendere.


(c) 2019-2026 Wonderyou International Magazine - All Right Reserved.
Dominio registrato il 06-09-2019
Concept: Le Salon de la Mode  - Design:Luca Di Carlo

Free website hits

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:
errore: (c) 2019 Wonderyou Magazine - Tutti i Diritti Riservati