La capitale sorprende sempre e nasconde eventi clamorosi, curiosi ed originali.
Il 21 maggio a Roma, presso la casa del cinema, nella sala Cinecittà, si è svolta l’emozionante e sorprendente premiazione della “XXI Edizione Roma Videoclip – il cinema incontra la musica”, ideato e diretto magistralmente da Francesca Piggianelli insieme a Danilo Brigida e Simone Bartoli.
Durante la cerimonia sono stati assegnati i premi speciali il cinema incontra la musica:
– Regista Fabrizio Maria Cortese, gli attori Maria Grazia Cucinotta e Vincent Riotta per il videoclip Il meglio di te di Giusy Ferreri, tratto dall’omonimo film.
- La Scelta, il regista Roberto Marra e l’attore – che ha ricevuto a sorpresa anche la medaglia di Roma Capitale consegnata dall’On.le Fabrizio Santori – Mirko Frezza per il videoclip L’Eroe, tratto dal film Golia, regia di Roberto Marra e Stefano Salvatori.
- Regista Maurizio Scarcella per Benson – La vita è il nemico, un film su Richard Benson.
- Regista Mario Spinocchio e l’attore Salvo Saverio D’Angelo, per il videoclip Boogie Nightdi SSD Project feat Jenny B con Antonella Ponziani e Marina Pennafina.
Premi Speciali Roma Videoclip Sanremo 2024: - Registi Giorgio Testi e Filippo Ferraresi “Videoclip dell’anno” per il videoclip Ti muovi di Diodato, Premio speciale anche alla coreografa del videoclip Irma Di Paola. Attore Gustavo D’Aversa di Due Altalene di Mr. Rain, regia di Francesco Lorusso. Artista Il Tre e regista Mattia Di Tella per il videoclip Fragili e “Premio Radio Roma”.
Premio speciale rivelazione 2024:
Artista Denise Faro e regista VonJako per Libera se mi va (brano scritto da Vasco Rossiin omaggio alle donne), assegnato anche il “Premio Panalight rivelazione 2024”.
Premi speciali Roma videoclip 2024 Evergreen Stars
Artista Annalisa Minetti, Torno a Napoli regia di Gianluca Allotta.
Artista Il Guardiano del Faro e regista Pierfrancesco Campanella per il videoclip Progetto d’Amore (Anteprima del videoclip in omaggio della carriera dell’artista).
Artista Rosanna Fratello e regista Michele Vitiello per il videoclip Se t’amo t’amo (Nuova versione dell’artista e videoclip innovativo).
Artista Simone Tomassini per il videoclip L’Italiano regia di Paolo Galassi (speciale versione rock in omaggio a Fantozzi e a Toto Cutugno con la presenza del figlio Niko).
Le particolarità dell’evento son state molte, partendo dall’originalità della cerimonia stessa, poiché non è possibile traslasciare e/o abbandonare le coreografie, la musica e tutto ciò che gira intorno all’opera stessa.
In fin dei conti la squadra è composta da personaggi sopra e sotto il palco, nessuno rimane indietro.
Inoltre, la visione stessa del videoclip ha riportato alla memoria un nostalgico periodo lontano, facendo spuntare ricordi non attuali , come gli anni ‘90, ma – sicuramente- colmi di esplosività ed energia.
Infine, vi è stata un’ovazione di tutto il pubblico presente in sala per Simone Tomassini, in seguito e non solo, per il videoclip “ L’Italiano “ regia di Paolo Galassi.
Questo video ha fatto scalpore ed ha accesso indubbiamente tutti gli ospiti che si sono alzati cantando e ballando in maniera piuttosto che partecipativa e divertita.
Stavate cercando un po’ di gente arzilla? Alla casa casa del cinema è tutto possibile.
Crediti foto: Pitta Zalocco e Stefano Simoni
Cerco notizie ad Ovest Nord Ovest, sono logorroica e amante dell’informazione. Mi occupo di comunicazione, Social Media e speakeraggio radiofonico, mi piacciono le parole perché ognuna di esse racchiude un significato specifico. Nella vita ho sempre cercato di fare più cose insieme per poter imparare e migliorare, ritengo che c’è sempre tempo per trovare le proprie passioni basta perseguire la propria strada!I miei hobby sono la cinematografia, la fotografia e lo sport soprattutto il nuoto e la boxe, almeno per il momento! Il mio posto preferito è sicuramente il mare dove poter fare introspezione e staccare la mente.