Un’altra vittoria per il tricolore in queste Olimpiadi di Tokyo 2020, questa volta è stato il turno di Ruggero Tita, 29 anni e Caterina Banti, 34 anni a fare la storia dello sport italiano nella vela.
Erano già sicuri della medaglia d’argento ma sono riusciti a raggiungere il traguardo, arrivando molto più in alto, conquistando la medaglia d’oro nella Medal race dei Nacra 17.
A salire sul podio olimpico dopo ben 13 anni sono proprio loro, il duo azzurro, chiudendo la gara al sesto posto, salutando tutti e ringraziando chi è stato loro vicino dal gradino più alto del podio.
“Penso che dobbiamo ancora capire cosa abbiamo in mano”
Afferma Ruggero, incredulo ancora di cosa sono riusciti a conquistare, mentre Caterina si mostra più sicura riguardante il traguardo raggiunto:
“Mai avuto dubbi sulla vittoria, eravamo preparati e abbiamo dato il sangue, abbiamo studiato, ci siamo preparati e questa medaglia pesa, pesa come tutto il lavoro che abbiamo fatto fino ad oggi”
Sicuramente non è stato facile, si sono contesi la vittoria fino all’ultimo con i loro rivali britannici Gimson e Burnet, che chiudono al quinto posto, e anche questa volta è stata l’Italia ad uscirne vincitrice con la quinta medaglia d’oro in queste Olimpiadi, conquiste che nessuno si sarebbe aspettato eppure sono accadute…
Writer:
Camilla D’Agostino
Mi chiamo Camilla D’Agostino e sono una studentessa universitaria di comunicazione e marketing con una passione per la moda e per il cinema. La moda per me è una forma d’arte, un’espressione di creatività e individualità. Mentre ritengo il cinema un’ispirazione, un’arte che cattura emozioni ed un modo per staccare la mente, essere sul set mi consente di trovarmi in un’altra realtà per qualche ora, di interpretare un personaggio diverso dalla solita Camilla. Infine amo viaggiare, mi permette di scoprire nuove culture e di creare ricordi indelebili.