Dopo aver lavorato chez Prada, Dolce&Gabbana e Valentino, lo stilista napoletano taglia il suo traguardo con la maison di moda fiorentina.
“Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di direttore creativo di Gucci. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una maison con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo”.
Così ha commentato De Sarno il suo nuovo ruolo all’interno di Gucci, dopo l’uscita di Alessandro Michele e dei suoi capi gender fluid.
A dare l’annuncio è stata la maison fiorentina su Instagram tramite un post pubblicato sabato 28 gennaio: “Gucci e Kering sono lieti di annunciare che Sabato De Sarno assumerà il ruolo di direttore creativo della Maison”; a commentare è stato anche Marco Bizzarri, presidente e amministratore delegato Gucci: “Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci come nuovo direttore creativo della Maison, uno dei ruoli più influenti nel settore del lusso. Avendo lavorato con alcune alcune delle più rinomate case di moda italiane, porta con sé un’esperienza vasta e rilevante“.
Per De Sarno infatti questo non è il primo ruolo importante da lui occupato, poiché ha iniziato questo percorso già nel 2005 con Prada come assistant pattern-maker office per la linea donna, passando poi a Dolce&Gabbana nel 2008, come head designer del segmento knitwear e jersey.
Un anno dopo invece si fermerà da Valentino dove, a fianco di Pierpaolo Piccioli, ha ricoperto posizioni sempre più importanti e che richiedevano maggiore responsabilità, rivestendo il ruolo di fashion director.
“Sono commosso ed entusiasta di contribuire alla mia visione creativa per il brand“, dice Sabato De Sarno, e noi siamo entusiasti di vedere il suo debutto alla Milano Women’s Fashion Week che avverrà a Settembre 2023.
Mi chiamo Camilla D’Agostino e sono una studentessa universitaria di comunicazione e marketing con una passione per la moda e per il cinema. La moda per me è una forma d’arte, un’espressione di creatività e individualità. Mentre ritengo il cinema un’ispirazione, un’arte che cattura emozioni ed un modo per staccare la mente, essere sul set mi consente di trovarmi in un’altra realtà per qualche ora, di interpretare un personaggio diverso dalla solita Camilla. Infine amo viaggiare, mi permette di scoprire nuove culture e di creare ricordi indelebili.