Il tanto atteso anno nuovo è arrivato, un 2021 pieno di speranza, di ottimismo e di saldi, parola magica per le appassionate di shopping.
Il fatidico momento è giunto o meglio l’annuncio da parte di Federazione Moda italiana di Confcommercio delle date dei saldi invernali 2021.
La domanda sorge spontanea: come prepararsi a questa tornata di sconti in epoca Covid?
Una comunicazione, più che mai complicata e discussa, per lo stato d’emergenza sanitaria, i vari DPCM e le normative in continuo mutamento, in sintesi un susseguirsi di vicissitudini che hanno segnato un anno difficile per tutti tra cui la categoria dei commercianti. Al primo momento sembrava che i saldi invernali 2021 scivolassero in tutta Italia a fine gennaio per dare maggior tempo ai negozianti di gestire e smaltire le collezioni invernali, teoria discussa e modificata.
In sintesi i saldi invernali 2021 sono partiti dai primi giorni di gennaio, con modalità e partenze diverse e divise per ciascuna regione che gestirà lo svolgimento dei saldi anche in base all’evolversi della situazione sanitaria sul proprio territorio (quindi tutto potrebbe cambiare).
Non mi rimane che augurarvi un buono shopping e ricordarvi di fare attenzione alle semplici norme che dobbiamo seguire: mascherine sempre indossate correttamente, gel igienizzante sempre a portata di mano e a una buona dose di pazienza per le possibili code fuori dai negozi per garantire un distanziamento corretto.
Ed ecco a Voi il calendario delle date dei saldi invernali 2021
Saldi invernali 2021: 2 gennaio
Partono Campania, Sicilia, Molise e Valle d’Aosta (quest’ultima non potrà effettuare promozioni prima della data prevista).
Saldi invernali 2021: 5 gennaio
Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Umbria e Piemonte potranno effettuare promozioni anche nel periodo precedente.
Puglia e Sardegna invece non potranno effettuare promozioni prima di questa data.
Saldi invernali 2021: 12 gennaio
Lazio anche con possibilità di effettuare promozioni nel periodo precedente
Saldi invernali 2021: 16 gennaio
Marche (con possibilità di effettuare promozioni prima) e Provincia autonoma di Bolzano – a esclusione dei comuni turistici- (vietate le promozioni a dicembre e fino a 20 giorni prima dell’avvio ei saldi).
Saldi invernali 2021: 29 gennaio
Liguria con il divieto di fare promozioni nel mese di dicembre e nel periodo antecedente alla data segnalata.
Saldi invernali 2021: 30 gennaio
Emilia Romagna Toscana e Veneto potranno comunque effettuare promozioni nel periodo precedente alla data di inizio
Saldi invernali 2021: 13 febbraio
La provincia autonoma di Bolzano (comuni turistici)
Saldi invernali 2021: saldi liberi ed eccezioni
La Provincia autonoma di Trento potrà decidere quando partire. In attesa della data ufficiale sono ancora Basilicata e Calabria.
Writer:
Gabriella Chiarappa
Salve sono una manager esperta in comunicazione, che punta sull’innovazione e la ricerca, il mio settore è legato alla sfera moda anche se la mia cultura e il mio spirito di osservazione mi portano ad avere sfaccettature che sinergicamente si avvicinano all’arte, alla musica e a tutto ciò che svela la nuova tendenza. Adoro il mondo del Fashion che coltiva la cultura e le tradizioni: incantata dalla genialità di un Alexander McQueen e dall’eleganza innovativa di un Jean Paul Gaultier. Sono una sognatrice autentica che crede che le passioni sono l’alimento per concretizzare i sogni, amo viaggiare,visitare musei, conoscere e documentarmi sempre….