Il 10 dicembre a Roma, all’interno degli ex studios de Laurentis, Spazio Rossellini ATCL della Regione Lazio, in un luogo così tanto intriso di cinematografia, fondato nel 1950 da Carlo Ponti e Dino De Laurentiis, si è svolta la seconda edizione del Premio Monica Vitti.
Questo premio è stato dedicato all’attrice più memorabile della storia: una donna incredibilmente forte, che ha sempre espresso la sua libertà in maniera spiccata e spregiudicata attraverso una personalità impegnativa. Del resto, riuscì ad entrare in ogni casa, come una vera icona ed eroina; in sostanza una persona da ammirare.
La prima Edizione ha omaggiato Gabriele Muccino, Lina Sastri, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Massimiliano Bruno, Francesco Pannofino, Vera Gemma,
La cerimonia ufficiale di quest’anno andrà in onda su RAI UNO il 28 dicembre in seconda serata, un evento atteso che promette di emozionare il pubblico.
Un premio realizzato con maestria
Il Vitti d’Oro, simbolo di questa celebrazione, è stato creato interamente a mano dalla storica famiglia di orafi calabresi Spadafora. Realizzato in oro 24 carati, il premio è adornato con il volto della signora Vitti, un tributo unico alla sua figura. Gli ex studios Ponti De Laurentiis, insieme allo Spazio Rossellini ATCL della Regione Lazio, rappresentano la location ideale scelta dagli ideatori e promotori dell’evento, Guido Faro ed Eleonora Canuti, presidente e responsabile di Emy Show Group e de Il Vitti.
La serata di gala e i premiati
La regia dell’evento è affidata a Guido Faro, coadiuvato da un team di autori che include Eleonora Canuti, Tommaso Martinelli, Luigi Miliucci e Sacha Lunatici.
La serata è stata presentata in maniera eccelsa da Claudio Guerrini e dalla favolosa Angela Tuccia.
Gli artisti premiati sono stati:
Massimiliano Gallo, Massimo Boldi, Piera Detassis, Giovanni Veronesi, Edoardo Leo, Francesca Fagnani, tra cui per il secondo anno di fila per Lina Sastri, Francesco Montanari, Claudia Gerini, i Manetti Bros, Il Cile, Andrea Ricci, Vinicio Marchioni, Michele Placido, Pierdavide Carone e Anastasia Folliero.
Omaggi musicali per Monica Vitti
La serata è stata colma di emozioni e ricca di commozioni, con attesi omaggi musicali. Il Cile e Andrea Ricci hanno interpretato il celebre brano “La donna cannone” di Francesco De Gregori, è stato un momento di grande rilievo tra tenerezza e batticuore.
Inoltre, Pierdavide Carone e Anastasia Folliero hanno omaggiato la Vitti con “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla.
Perciò la cerimonia è stata densa di coinvolgimento e partecipazione da parte del pubblico in sala.
Cerco notizie ad Ovest Nord Ovest, sono logorroica e amante dell’informazione. Mi occupo di comunicazione, Social Media e speakeraggio radiofonico, mi piacciono le parole perché ognuna di esse racchiude un significato specifico. Nella vita ho sempre cercato di fare più cose insieme per poter imparare e migliorare, ritengo che c’è sempre tempo per trovare le proprie passioni basta perseguire la propria strada!I miei hobby sono la cinematografia, la fotografia e lo sport soprattutto il nuoto e la boxe, almeno per il momento! Il mio posto preferito è sicuramente il mare dove poter fare introspezione e staccare la mente.