Silverlines: La Nascita di un Nuovo Damiano David

Avatar photo

Dopo giorni di attesa, costellati da indizi sfuggenti sui social, come briciole di pane disperse da un moderno Pollicino, Damiano David ha finalmente svelato il suo primo singolo da solista, Silverlines, pubblicato all’una di questa notte.

Mi chiamo Damiano David. Sono nato nel 1999 a Roma, Italia. Amo la musica, l’arte e le donne. Adoro la sensazione di indossare bei vestiti e l’odore di un buon profumo. Nella mia vita ho vestito i panni di ladro, bugiardo, amante e trasformista.

Ho viaggiato in lungo e in largo, cercando la mia voce, per poi tornare esattamente dove tutto ha avuto inizio. Oggi segna il primo giorno della mia nuova vita,” dichiarava in un video qualche giorno fa, annunciando con fervore un progetto che lo allontana dai Maneskin, con i quali ha conquistato il mondo oltre i confini nazionali. Con l’arrivo di Silverlines, l’artista si prepara a dare inizio a una nuova era.

Chi si aspettava di trovare un Damiano in linea con la band romana potrebbe rimanere sorpreso, se non spiazzato. Non è solo il look a essere cambiato, abbandonando i costumi eccentrici e gender fluid a favore di un outfit più maturo e sobrio: giacca, pantaloni morbidi e una canotta da latin lover, che evocano un cinema d’altri tempi. Ma c’è anche un’evoluzione stilistica profonda.

 

Damiano David - Silverlines - prod. Labrinth (Official Video)

 

Silverlines (Sony Music Italy/Arista Records), che si snoda per 3 minuti e 42 secondi nella sua versione estesa, inizia con un gracchiante segnale radio per poi lasciare spazio alla voce potente e avvolgente di Damiano, accompagnata solo dal tocco emotivo di un pianoforte.

Questo brano è frutto della collaborazione con il cantautore e produttore inglese Labrinth, che ha curato anche la sua riuscita produzione.

“I feel / sorrow no more / the calm / after the storm / and peace belongs to me.” Cosa ci svela Damiano in queste parole? Un messaggio di liberazione e maturità, un’affermazione che segna un passaggio dall’adolescenza all’età adulta. “Guarda quei raggi luminosi, non più giorni bui.” Quali emozioni evoca in noi questo viaggio onirico?

 

Damiano David
LANDGRAAF, NETHERLANDS – JUNE 21: Damiano David from Maneskin performs during the Pinkpop Festival on June 21, 2024 in Landgraaf, Netherlands. (Photo by Didier Messens/Getty Images)

 

La poetica del testo riporta a un mondo cinematografico, una sensazione che trova il suo culmine anche nel video ufficiale, diretto dal duo Nono + Rodrigo. Silverlines rappresenta il primo tassello di un progetto ben più ampio che Damiano sta costruendo.

See Also

Dalle strade di Roma, dove tutto è cominciato insieme ai compagni di band Victoria, Ethan e Thomas, l’artista ha raggiunto il successo internazionale, passando da X Factor alla vittoria al Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest, fino a conquistare la scena musicale globale.

 

 

Damiano David
PARIS, FRANCE – SEPTEMBER 25: Damiano David attends the Balmain Womenswear Spring-Summer 2025 show as part of Paris Fashion Week on September 25, 2024 in Paris, France. (Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images for Balmain)

 

Ma questo non è un addio ai Maneskin. È piuttosto un’invocazione a esplorare una parte più intima e personale di sé. E così, mentre salutiamo con affetto Damiano dei Maneskin, non possiamo fare a meno di dare il benvenuto a Damiano David. Quali altre sorprese ci riserverà questo viaggio?


(c) 2019-2024 Wonderyou International Magazine - All Right Reserved.
Concept: Le Salon de la Mode  - Design:Luca Di Carlo

Scroll To Top

Free website hits

error: (c) 2019 Wonderyou Magazine - Tutti i Diritti Riservati