Ci hanno insegnato – o almeno hanno tentato di insegnarci – che “l’amore non ha età”, ma è davvero così nella vita di tutti i giorni o lo è soltanto nelle canzoni e nei film? Quindici o addirittura vent’anni di differenza contano davvero poco in una relazione amorosa? E se la persona più “anziana” nella coppia fosse una donna, davvero non ci sarebbero giudizi, critiche o preconcetti?
Immaginate una donna di quarant’anni, divorziata e con una figlia di sedici anni, innamorarsi perdutamente di un ventenne che canta in una boy band e gode di fama mondiale tra le adolescenti di tutto il mondo. Cosa direbbero le altre madri a scuola? E i vicini di casa o i familiari? Cosa scriverebbero haters e non sui social?
Quanta cattiveria, invidia e imbarazzo creerebbe l’intera vicenda? In un mondo dove ogni giorno si combatte per l’amore libero, l’amore oltre ogni barriera di razza, sesso e religione, quanto peserebbe la differenza d’età tra un uomo e una donna?
Questa e altre domande sono al centro di The Idea of You, film che segna il ritorno del regista Michael Showalter. La pellicola, disponibile dal 2 maggio su Prime Video, vede nel cast la splendida Anne Hathaway, che interpreta una quarantenne straordinaria, e Nicholas Galitzine, noto per il ruolo del principe Henry in Rosso, bianco & sangue blu.
The Idea of You è una storia d’amore tratta dall’omonimo e acclamato romanzo di Robinne Lee, pubblicato nel 2017. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al SXSW Festival il 16 marzo come film di chiusura e porta sullo schermo la storia di Solène (Anne Hathaway), mamma single quarantenne, e Hayes Campbell (Nicholas Galitzine), ventiquattrenne cantante degli August Moon, la boy band più in voga del momento.
Costretta ad accompagnare la figlia adolescente al Coachella Music Festival, Solène incontra casualmente Hayes, con cui fin dal primo momento scocca un’innegabile scintilla. I due intraprendono un’appassionata relazione, ma non passa molto tempo prima che lo status di superstar di Hayes ponga delle inevitabili sfide alla loro storia e che Solène si renda conto di come la vita sotto i riflettori potrebbe essere più complicata di quanto si aspettasse, soprattutto a causa della differenza d’età.
La trama del film riflette la vita moderna, portandoci a riflettere su come la cattiveria possa spesso trovare libero sfogo sui social. Il segreto per affrontare queste situazioni è ignorare i pregiudizi e vivere seguendo i propri sogni.
The Idea of You è una storia d’amore contemporanea, prevedibile nella sua semplicità, rassicurante nella sua scorrevolezza. Affronta temi attuali come fama, successo, pregiudizi, privacy e social network. Parla d’amore nel contesto della società di oggi, e pur non riuscendo a competere con commedie romantiche acclamate come Notting Hill, Pretty Woman, Il diario di Bridget Jones, ha il merito di raccontare il presente.
E alla fine, l’amore trionfa. Nonostante le critiche e gli attacchi degli haters, il film dimostra che la forza dell’amore può superare ogni barriera e pregiudizio. Vivere la propria vita e realizzare i propri sogni è l’arma vincente per affrontare un mondo pieno di giudizi. La storia di Solène e Hayes ci ricorda che, indipendentemente dall’età, l’amore è sempre degno di essere vissuto.
Salve sono una manager esperta in comunicazione, che punta sull’innovazione e la ricerca, il mio settore è legato alla sfera moda anche se la mia cultura e il mio spirito di osservazione mi portano ad avere sfaccettature che sinergicamente si avvicinano all’arte, alla musica e a tutto ciò che svela la nuova tendenza. Adoro il mondo del Fashion che coltiva la cultura e le tradizioni: incantata dalla genialità di un Alexander McQueen e dall’eleganza innovativa di un Jean Paul Gaultier. Sono una sognatrice autentica che crede che le passioni sono l’alimento per concretizzare i sogni, amo viaggiare,visitare musei, conoscere e documentarmi sempre….