Tootsie: quando il sorriso diventa consapevolezza

Avatar photo

Al Sistina, una commedia brillante che parla (anche) al nostro tempo. Ieri sera, alla prima romana di Tootsie, il pubblico ha riso. Ma non solo.
Ha ascoltato, riflettuto, si è riconosciuto. Ed è forse questo il risultato più alto di uno spettacolo che, pur nella sua leggerezza apparente, riesce a toccare corde profonde della contemporaneità.

Ispirato all’iconico film di Sydney Pollack del 1982 con un sorprendente Dustin Hoffman, Tootsie torna in scena in una versione teatrale brillante, intelligente e sorprendentemente attuale, diretta e adattata in italiano da Massimo Romeo Piparo.

Una regia che dimostra sensibilità, misura e una rara capacità: quella di accarezzare la fragilità di una società sempre più esposta, senza mai indulgere nel didascalico.
Il cast è decisamente vincente.

 

Tootsie
Nella foto da sinistra: Paolo Conticini, Ilaria Fioravanti, Mauro Casciari crediti foto: Damiano Fiorentini

 

A guidarlo nel doppio ruolo di Michael Dorsey / Dorothy Michaels è Paolo Conticini, che regala al pubblico una prova solida, generosa, mai caricaturale. La sua Dorothy è credibile, ironica, profondamente umana.
Accanto a lui, Mauro Casciari supera a pieni voti una prova tutt’altro che semplice: il suo Jeff è autentico, misurato, perfettamente in sintonia con il ritmo dello spettacolo. Una sorpresa che conquista.

 

Tootsie
Paolo Conticini – foto: Gianluca Saragò

 

Da spettatrice – prima ancora che da giornalista – ho colto con chiarezza il messaggio più potente dello spettacolo: la capacità di veicolare, con intelligenza e ironia, un sentimento di solidarietà verso il mondo femminile.
È proprio attraverso lo sguardo di un uomo “nei panni di una donna” che emergono, con delicatezza e verità, fragilità, difficoltà, sensibilità troppo spesso ignorate. E questo arriva. Al pubblico, tutto.

 

Tootsie
Paolo Conticini e Mauro Casciari – Foto: Damiano Fiorentini

 

Un pubblico eterogeneo, attento, partecipe, che comprende e accoglie.
Dopo il grande successo di critica e pubblico del tour della scorsa stagione, Tootsie torna al Teatro Sistina, dal 22 gennaio al 1° febbraio, confermandosi uno spettacolo capace di divertire senza superficialità, di emozionare senza retorica.

 

Tootsie
Mauro Casciari

Completano il cast interpreti di grande livello: Beatrice Baldaccini, Ilaria Fioravanti, Matteo Guma, Massimiliano Carulli, Elena Mancuso, Sebastiano Vinci, Fabrizia Scaccia, Denis Scoppetta e Roberto Tarsi, sostenuti da una direzione musicale precisa di Emanuele Friello, dalle scenografie di Teresa Caruso, dalle coreografie di Roberto Croce, dai costumi di Cecilia Betona e dal disegno luci di Daniele Ceprani.

See Also

 

Tootsie
Crediti foto: Gianluca Saragò

 

Con il libretto di Robert Horn e le musiche di David Yazbek, Tootsie resta una delle commedie più intelligenti e divertenti di sempre, capace di interrogare – con grazia – temi come identità, ruolo della donna, successo, amore e merito.

 

 

Celebre e ancora attualissima la frase finale che riecheggia come una lezione: «Sono stato un uomo migliore da donna di quanto lo sia stato da uomo
E forse è proprio qui il cuore dello spettacolo: nell’invito a guardare l’altro con più empatia.
A essere, semplicemente, persone migliori.


(c) 2019-2025 Wonderyou International Magazine - All Right Reserved.
Concept: Le Salon de la Mode  - Design:Luca Di Carlo

Free website hits

error: (c) 2019 Wonderyou Magazine - Tutti i Diritti Riservati