L’atmosfera scintillante dell’era delle top model torna a brillare sulla prestigiosa copertina di Vogue. Nel suo numero di settembre, l’influente rivista di moda ha magistralmente ricreato l’iconica copertina dell’edizione di gennaio 1990, che vide la collaborazione di Naomi Campbell, Christy Turlington, Linda Evangelista, e Cindy Crawford, catturate dallo sguardo esperto di Peter Lindbergh.
Questo audace tributo all’epoca d’oro della moda è intitolato “Le più grandi di tutti i tempi” e farà il suo apparire nelle edizioni britannica e americana di Vogue, presentando ancora una volta queste leggendarie top model, riunite dopo 33 anni.
Sebbene Tatjana Patitz, scomparsa all’inizio dell’anno, manchi purtroppo all’appello, le quattro donne, tutte ormai sulla cinquantina, continuano a brillare come protagoniste anche nel documentario “The Super Models”, in arrivo su Apple TV a settembre. In questo affascinante ritorno al passato, esse ricordano il periodo che ha segnato l’inizio della loro carriera, tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90.
Il servizio di Vogue offre uno sguardo intimo a quel periodo trionfante, in cui giovani modelle divennero improvvisamente icone di fama mondiale. Il momento culminante fu senza dubbio l’uscita del video “Freedom!’90” di George Michael, in cui tutte e cinque le modelle apparvero, forse dopo aver colto ispirazione dalla copertina di Vogue.
Quell’effervescenza fu avvolta da una straordinaria energia, come ricorda Linda Evangelista, rivivendo la reazione al video e il suggestivo finale della sfilata di Versace, dove percorsero la passerella unite, sotto le note incantevoli del brano di Michael.
Nel corso degli anni, queste straordinarie top model hanno continuato a catturare l’attenzione. Nel 2022, Linda Evangelista ha apertamente condiviso la sua esperienza con un trattamento di criolipolisi che l’ha lasciata “permanentemente deformata”, sottolineando anche l’impatto psicologico dell’operazione.
Nel frattempo, Naomi Campbell ha annunciato la nascita dei suoi due figli nel 2021 e nel 2023, continuando a dominare le passerelle degli stilisti di fama internazionale, tra cui spicca Valentino.
Cindy Crawford, nel suo percorso, è diventata madre di uno dei volti più riconoscibili nella scena dei modelli di oggi, Kaia Gerber. Ogni una di queste quattro donne – insieme a Tatjana Patitz, Helena Christensen e Claudia Schiffer – è stata un pioniere nell’evoluzione delle modelle in vere e proprie celebrità, raggiungendo una notorietà che ha oltrepassato i confini dell’industria della moda.
Gli anni ’90 hanno visto l’esplosione della loro richiesta, e l’affermazione di Linda Evangelista è rimasta nella storia: “Non alziamo nemmeno le ciglia per meno di 10.000 dollari al giorno”. Nonostante il susseguirsi di altre modelle iconiche, come Kate Moss e Gisele Bundchen, le top model hanno continuato a brillare sotto i riflettori, esercitando un fascino senza tempo sui consumatori di tutto il mondo.
Nel 2017, un altro momento epico ha segnato la passerella di Versace, quando Campbell, Crawford, Christensen, Schiffer e Carla Bruni sono apparse insieme. E adesso, il documentario “The Super Models”, prodotto direttamente da queste iconiche donne, sicuramente accenderà nuovamente l’interesse per quella straordinaria generazione, offrendo loro ulteriori opportunità di lasciare un’impronta duratura nella storia della moda.
Salve sono una manager esperta in comunicazione, che punta sull’innovazione e la ricerca, il mio settore è legato alla sfera moda anche se la mia cultura e il mio spirito di osservazione mi portano ad avere sfaccettature che sinergicamente si avvicinano all’arte, alla musica e a tutto ciò che svela la nuova tendenza. Adoro il mondo del Fashion che coltiva la cultura e le tradizioni: incantata dalla genialità di un Alexander McQueen e dall’eleganza innovativa di un Jean Paul Gaultier. Sono una sognatrice autentica che crede che le passioni sono l’alimento per concretizzare i sogni, amo viaggiare,visitare musei, conoscere e documentarmi sempre….