Willem Dafoe guiderà il settore Teatro della Biennale di Venezia per il biennio 2025-2026. L’attore americano, ormai romano d’adozione, ha espresso la sua gioia per l’incarico: “Sono stato prima sorpreso e poi felice di ricevere l’invito di Pietrangelo Buttafuoco”.
“Il teatro è la mia vera casa,” ha dichiarato Dafoe, “mi ha formato, scosso, educato all’arte e alla vita. Sono un animale da palcoscenico, un attore nato.” Con una carriera cinematografica stellare, Dafoe non dimentica le sue radici teatrali.
È stato co-fondatore del leggendario Wooster Group e ha collaborato con registi illustri come Richard Foreman e Bob Wilson.
“Ho lavorato con il Wooster Group per ventisette anni, e la direzione del mio programma Teatro sarà tracciata dalla mia formazione personale, un’esplorazione dell’essenza del corpo,” ha aggiunto.
Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale, ha commentato con entusiasmo: “Il teatro è di fatto la casa originale della sua luminosa carriera. Tra i fondatori del leggendario Wooster Group nel 1977, nel perfetto controllo del suo corpo scenico ci sono sempre state disciplina, conoscenza, passione e profonda consapevolezza del teatro. Non vedo l’ora, come tutti, di poter essere spettatore del Festival che costruirà da Direttore Artistico e vedere crescere nell’arte i giovani del College di teatro.”
Dafoe risiede da anni nel nostro Paese ed è noto per il suo profondo legame con l’Italia. È sposato con Giada Colagrande, talentuosa attrice, regista e produttrice italiana, con cui vive in una fattoria vicino a Roma, circondata da animali tra cui i tanto amati alpaca.
Dopo i successi sul grande schermo, dove ha interpretato una vasta gamma di personaggi ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui quattro nomination agli Oscar e la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia, Dafoe torna ora alle sue radici teatrali in una delle città più affascinanti del mondo.
Oltre a essere un attore di cinema riconosciuto a livello internazionale, Dafoe ha mantenuto un forte legame con il teatro, iniziando la sua carriera artistica fin dai tempi universitari a Milwaukee.
A New York, ha co-fondato The Wooster Group, partecipando a molte produzioni che hanno definito la scena underground degli anni ’80. La sua esperienza teatrale lo ha portato a collaborare con artisti di calibro internazionale come Trisha Brown, John Lurie e Frances McDormand.
Pietrangelo Buttafuoco ha inoltre sottolineato: “Il suo ritorno al teatro, in qualità di Direttore Artistico, promette di portare una nuova era di creatività e innovazione al Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia”.
La nomina di Dafoe segna il ritorno di una figura di spicco nel panorama teatrale internazionale, pronto a condividere la sua passione e il suo talento con una nuova generazione di artisti. Un evento che unisce la tradizione teatrale con la modernità, in un contesto unico come quello della Biennale di Venezia.
Salve sono una manager esperta in comunicazione, che punta sull’innovazione e la ricerca, il mio settore è legato alla sfera moda anche se la mia cultura e il mio spirito di osservazione mi portano ad avere sfaccettature che sinergicamente si avvicinano all’arte, alla musica e a tutto ciò che svela la nuova tendenza. Adoro il mondo del Fashion che coltiva la cultura e le tradizioni: incantata dalla genialità di un Alexander McQueen e dall’eleganza innovativa di un Jean Paul Gaultier. Sono una sognatrice autentica che crede che le passioni sono l’alimento per concretizzare i sogni, amo viaggiare,visitare musei, conoscere e documentarmi sempre….