Willem Dafoe alla Guida della Biennale Teatro: Un’Icona di Hollywood Torna alle Sue Radici

Avatar photo

Willem Dafoe guiderà il settore Teatro della Biennale di Venezia per il biennio 2025-2026. L’attore americano, ormai romano d’adozione, ha espresso la sua gioia per l’incarico: “Sono stato prima sorpreso e poi felice di ricevere l’invito di Pietrangelo Buttafuoco”.

Il teatro è la mia vera casa,” ha dichiarato Dafoe, “mi ha formato, scosso, educato all’arte e alla vita. Sono un animale da palcoscenico, un attore nato.” Con una carriera cinematografica stellare, Dafoe non dimentica le sue radici teatrali.

È stato co-fondatore del leggendario Wooster Group e ha collaborato con registi illustri come Richard Foreman e Bob Wilson.

Ho lavorato con il Wooster Group per ventisette anni, e la direzione del mio programma Teatro sarà tracciata dalla mia formazione personale, un’esplorazione dell’essenza del corpo,” ha aggiunto.

 

Willem Dafoe
VENICE, ITALY – SEPTEMBER 03: Willem Dafoe attends ‘At Eternity’s Gate’ photocall during the 75th Venice Film Festival at Sala Casino on September 3, 2018 in Venice, Italy. (Photo by Elisabetta A. Villa/WireImage)

 

Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale, ha commentato con entusiasmo: “Il teatro è di fatto la casa originale della sua luminosa carriera. Tra i fondatori del leggendario Wooster Group nel 1977, nel perfetto controllo del suo corpo scenico ci sono sempre state disciplina, conoscenza, passione e profonda consapevolezza del teatro. Non vedo l’ora, come tutti, di poter essere spettatore del Festival che costruirà da Direttore Artistico e vedere crescere nell’arte i giovani del College di teatro.

 

Willem Dafoe
Pietrangelo Buttafuoco, Presidente della Biennale di Venezia

 

Dafoe risiede da anni nel nostro Paese ed è noto per il suo profondo legame con l’Italia. È sposato con Giada Colagrande, talentuosa attrice, regista e produttrice italiana, con cui vive in una fattoria vicino a Roma, circondata da animali tra cui i tanto amati alpaca.

Dopo i successi sul grande schermo, dove ha interpretato una vasta gamma di personaggi ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui quattro nomination agli Oscar e la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia, Dafoe torna ora alle sue radici teatrali in una delle città più affascinanti del mondo.

Oltre a essere un attore di cinema riconosciuto a livello internazionale, Dafoe ha mantenuto un forte legame con il teatro, iniziando la sua carriera artistica fin dai tempi universitari a Milwaukee.

See Also

A New York, ha co-fondato The Wooster Group, partecipando a molte produzioni che hanno definito la scena underground degli anni ’80. La sua esperienza teatrale lo ha portato a collaborare con artisti di calibro internazionale come Trisha Brown, John Lurie e Frances McDormand.

 

Willem Dafoe
Willem Dafoe during the photocall of the film Pasolini (Photo by camilla morandi/Corbis via Getty Images)

 

Pietrangelo Buttafuoco ha inoltre sottolineato: “Il suo ritorno al teatro, in qualità di Direttore Artistico, promette di portare una nuova era di creatività e innovazione al Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia”.

La nomina di Dafoe segna il ritorno di una figura di spicco nel panorama teatrale internazionale, pronto a condividere la sua passione e il suo talento con una nuova generazione di artisti. Un evento che unisce la tradizione teatrale con la modernità, in un contesto unico come quello della Biennale di Venezia.


(c) 2019-2024 Wonderyou International Magazine - All Right Reserved.
Concept: Le Salon de la Mode  - Design:Luca Di Carlo

Scroll To Top

Free website hits

error: (c) 2019 Wonderyou Magazine - Tutti i Diritti Riservati