Premio Anna Magnani: Omaggio alla Regina del Cinema Italiano

Eleonora Ono

Il 10 giugno a Roma si celebrerà la X edizione del prestigioso premio dedicato alla grande attrice italiana Anna Magnani dalle ore 19:00 alla Casa del cinema (Sala Cinecittà, Largo Marcello Mastroianni 1, Roma).

Questo premio è molto importante perché è destinato ad una grande donna, molto più di un’attrice da Oscar, considerata una dea della cinematografia, dotata di una bravura impeccabile, di un fascino dettato da questi suoi occhi profondissimi colmi di parole.

 

Anna Magnani

 

La sua carriera è stata ineguagliabile, iniziata con il teatro, poi il cinema e terminata con l’Oscar vinto oltre sessantotto anni fa per l’interpretazione di Serafina delle rose nel film “The rose Tattoo” 1956 (La Rosa tatuata) di Daniel Mann; è stata la prima, sola ed unica, ancora ad oggi a vincere il tanto rinomato premio per l’interpretazione in una pellicola americana, recitata in lingua inglese.
Inoltre, è stata una delle poche ad avere una stella nella Hollywood Walk of fame.

La cerimonia è giunta, con il passare del tempo, addirittura alla X edizione ed è la più importante manifestazione internazionale dedicata alla memoria della magistrale attrice Anna Magnani.

 

Anna Magnani

 

Il “PREMIO ED OMAGGIO ANNA MAGNANI” ideato da Matteo Persica,direzione artistica ed organizzazione di Francesca Piggianelli, patrocinato dalla Regione Lazio, Roma Capitale, SIAE, Roma Lazio Film Commission, Panalight, del Centro Sperimentale di Cinematografia, con il Riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Un premio che viene assegnato agli artisti, registi, personaggi del cinema, musica, tv, giornalismo, teatro, maestranze più autorevoli e nuovi talenti, condotto da Stefano Buttafuoco.

Tra i premiati delle precedenti edizioni ne citiamo alcuni: Carlo Verdone, Rupert Everett, Dante Ferretti, Paola Cortellesi, Alessandro Borghi , Franco Nero, Pierfrancesco Favino, Franca Valeri, Franco Zeffirelli, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Elena Sofia Ricci, Mara Venier, Eleonora Daniele e molti altri ancora.

See Also

Quali saranno i premi?

Le categorie: “Premio alla carriera” “Premio International” “Premio miglior attrice, attore, regista di cinema, teatro e tv” “Premio speciale musica” “Premio maestranze del cinema” “Premio speciale teatro” “Premio specialegiornalismo e tv”, “Menzioni speciali romanità, nuovi talenti”
Il Comitato d’onore è composto da autorevoli personaggi del cinema, cultura e del giornalismo. Il programma prevede, proiezioni, premiazioni, letture e testimonianze di artisti, registi, produttori, relatori, critici.

Chi era Anna Magnani?

Nata a Roma, vissuta nei vicoli del centro della capitale, è stata una bambina felice cresciuta tra le mura dell’amore, coccolata e viziata dalla famiglia molto unita: con la nonna aveva un rapporto dolce, intenso e forte ed anche con le sue cinque zie era la medesima condizione.
Non è stato possibile affermare lo stesso con i genitori, poiché è stat cresciuta senza un padre affianco e senza madre, a causa di un nuovo amore, decise di lasciar tutto partire per l’Egitto.

Nonostante tutto questo scompenso genitoriale, Anna Magnani ha sempre regalato il paradiso ed inferno allo stesso tempo, insieme alla sua energia spumeggiante ed inarrestabile.
Dunque, per dare una direzione sensata a tutta questa energia e freschezza, ha scelto, con il giusto tempismo, di colmare i suoi vuoti interiori, lavorando – così – in teatro con il fine di ricevere tanto amore dal suo amato pubblico.
La tua città ti saluterà, ciao Nannarè!


(c) 2019-2024 Wonderyou International Magazine - All Right Reserved.
Concept: Le Salon de la Mode  - Design:Luca Di Carlo

Scroll To Top

Free website hits

error: (c) 2019 Wonderyou Magazine - Tutti i Diritti Riservati