Festa del Cinema di Roma: ‘Berlinguer, conquista la Prima Giornata

Avatar photo

La prima giornata se la vince il cast di Berlinguer, la grande ambizione

Si apre la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si terrà dal 16 al 27 ottobre con la direzione artistica di Paola Malanga, prodotta dalla fondazione cinema per la capitale presieduta da Salvatore Nastasi, Direttrice  Generale Francesca Via.
La cerimonia è molto attesa e – soprattutto- ci saranno moltissimi ospiti d’eccezione ed una kermesse di eccellenza.

Il programma della prima giornata inizia con l’inaugurazione per la Roff19 di Lino Guanciale.

 

Festa del Cinema di Roma
Lino Guanciale – Ph: Emilia De Leonardis

 

Nella serata sarà presentato il film di apertura “Berlinguer, la grande ambizione” con la regia di Andrea Segre.
Il regista porta sul grande schermo il racconto biografico della vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer dal viaggio a Sofia del  1973, quando  sfuggì a un attentato dei servizi segreti bulgari, fino all’assassinio nel 1978 di Aldo Moro e la conseguente drammatica fine della strategia del “compromesso storico”, il grande tentativo di unire le forze popolari di matrice cattolica e  socialista per guidare il Paese.

 

Festa del Cinema di Roma
Andrea Segre ed Elio Germano al Photocall di Berlinguer – Ph: Luca Dammicco

 

Alle 10:00 si procede con la visione di “Falling” prima opera Viggo Mortensen dietro la macchina da presa.

La pellicola è del 2020 e racconta questo intenso dramma familiare, che lascia un segno profondissimo grazie alla capacità eccelsa di narrare un disagio interiore, un’incomprensione, un fastidio interno senza rinunciare alla sacra fiamma.

La trama

Willis è un uomo testardo e conservatore, ormai non può più vivere da solo e si vede costretto a lasciare la sua casa di campagna, dove ha vissuto da solo per molti anni. Si trasferisce dal figlio a Los Angeles, che vive con suo marito Eric e la loro figlia.

John con l’aiuto di sua sorella Sarah spera di trovare al più presto una sistemazione comoda e vicina per il padre. Ma tutte le buone intenzioni si infrangono di fronte alla testardaggine e rifiuto di Willis di cambiare il suo modo di vivere. Questo farà emergere vecchi rancori familiari e aumenterà i conflitti tra padre e figlio, anche a causa della sua omosessualità mai accettata.

Il festival del cinema di Roma, oltre a presentare tantissimi film, attività culturali, ha organizzato anche alcune mostre:

See Also

 

Festa del Cinema di Roma
Guido Lombardo ph: Emanuele Manco

 

Infatti, in occasione dei suoi 120 anni, oltre alla mostra, Titanus aprirà la sua sede di via Sommacampagna a Roma per una serie di proiezioni de ‘L’ultimo Gattopardo – Ritratto di  Goffredo Lombardo‘, diretto dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore.
La pellicola rende omaggio al produttore  Goffredo Lombardo, l’uomo che con la Titanus ha reso grande il  cinema italiano.

Il docufilm sarà presentato dal 16 al 18 ottobre e dal 21 al 25, ogni giorno alle ore 16.

 

Festa del Cinema di Roma
Inaugurazione Mostra Pozzi Bellini – Ph: Luca Dammicco

 

Inoltre, all’Auditorium Parco della Musica, nel Foyer della Sala  Sinopoli è presente ‘Giacomo Pozzi Bellini – Ritratti di Cinema‘, a cura di Elisabetta Giovagnoni con foto provenienti dalla  Collezione  conservata da Arnaldo Bonzi: in esposizione, una carrellata di immagini in parte inedite realizzate dal celebre  fotografo.


(c) 2019-2024 Wonderyou International Magazine - All Right Reserved.
Concept: Le Salon de la Mode  - Design:Luca Di Carlo

Scroll To Top

Free website hits

error: (c) 2019 Wonderyou Magazine - Tutti i Diritti Riservati