Tutto pronto per la prima serata di Eurovision 2024, evento più seguito al mondo, alla Malmö Arena di Malmö Svezia, nazione vincitrice lo scorso anno ( grazie a “Tattoo” di Loreen ).
Si sono esibiti 17 artisti delle nazioni in gara ma solo in 10 passeranno in finale, oltre ai Big Five Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna e Svezia, paese ospitante.
Questa cerimonia ha avuto due conduzioni in parallelo: la prima in loco con la comica inglese Petra Mede e l’attrice Malin Akerman, ed entrambe hanno indossato un outfit sobrio, comodo ed elegante; la seconda italiana con Mara Maionchi e Gabriele Corsi che hanno tenuto banco con la loro maestria e bravura, tenendo un buon ritmo vocale.
In che modo si sono esibiti gli artisti?
La rapper Ucraina, Alyona Alyona, ha fatto una bellissima esibizione, ispirandosi alla youtuber Jerry Heil, ha introdotto la figura di Madre Teresa e la Vergine Maria, inserendole in concetti simbolici di amore e carità.
La cantante croata Baby Lasagna, sotto le note di “Rim tim tagi dim”, ha interpretato il brano eccelso mescolando vari generi musicali tra la dance, il metal ed il punk. L’ironico brano parla della fuga ansiosa di un giovane dalla campagna.
Silia Kapsis, da Cipro, è la più giovane in gara, di padre cipriota e madre greca, è nata e cresciuta a Sydney, in Australia, ed è anche ballerina e conduttrice tv. Il brano (“Bugiardo”) parla degli effetti dei social sulle giovani donne, ormai concetto molto attuale.
Si è presentata sul palco dell’arena di Malmö con abiti particolarmente birichini: top bianco pantaloni scintillanti impreziositi da pietre originali.
I personaggi più stravaganti di Eurovision 2024?
Con il nome del sistema operativo più famoso al mondo, i nerd avranno sicuramente esultato all’inizio: Windows95man – “ No rules” (Finlandia)
Ma perché si fa chiamare in questo modo?
Questa sua nomea deriva dalla maglietta che indossa con un celebre logo (sarà “censurato” in diretta?).
Lo affianca Henri Piispanen in una folle esibizione per un brano… sregolato!
Inoltre, non è passato certamente inosservato il suo look: calzini bianchi e sandali con un perizoma color carne.
Raiven, Slovenia, ha incantato il pubblico con la sua performance canora. Tuttavia, per quanto riguarda l’outfit ha indossato una tutina bronzo, lasciando intravedere parecchie trasparenze.
Norvegia – Gåte – Ulveham
La rock band dei Gåte, Norvegia, guidata da Gunnhild Sundli, ha riportato in auge, dopo 18 anni, un pezzo in lingua norvegese.
Il brano folk – metal è stato originale principalmente perché deriva dalla ballata medievale scandinava. Ed è proprio grazie a ciò che si evince la sua stravaganza e singolarità.
Siete pronti per la prossima puntata giovedì 9 maggio?
Cerco notizie ad Ovest Nord Ovest, sono logorroica e amante dell’informazione. Mi occupo di comunicazione, Social Media e speakeraggio radiofonico, mi piacciono le parole perché ognuna di esse racchiude un significato specifico. Nella vita ho sempre cercato di fare più cose insieme per poter imparare e migliorare, ritengo che c’è sempre tempo per trovare le proprie passioni basta perseguire la propria strada!I miei hobby sono la cinematografia, la fotografia e lo sport soprattutto il nuoto e la boxe, almeno per il momento! Il mio posto preferito è sicuramente il mare dove poter fare introspezione e staccare la mente.