Ceramicando: l’Eleganza delle Corone per The Queen’s Hat

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A Milano, Palazzo Visconti ha recentemente accolto l’evento straordinario “The Queen’s Hat“, un’esperienza che ha incantato oltre 2500 visitatori in soli 3 giorni.

Dodici designer di cappelli da tutto il mondo hanno trasformato la mostra in un viaggio attraverso opere d’arte indossabili. In questo contesto magico, Ceramicando, rinomato marchio di ceramiche siciliano, ha brillato come partner sostenitore, creando corone autentiche come premi per i vincitori. 

 

Ceramicando

 

Abbiamo intervistato Elisabetta Castagnetta, la mente creativa dietro Ceramicando, per scoprire la visione e l’ispirazione dietro queste creazioni straordinarie. Abbiamo chiesto a Castagnetta cosa li abbia spinti a diventare il Main Partner di “The Queen’s Hat” e come abbiano affrontato la sfida di creare premi per un evento così prestigioso.

 

 

La risposta ha sottolineato la presentazione professionale e accattivante dell’evento da parte di Giuseppe Farina, responsabile commerciale dell’agenzia Le Salon de la Mode di Gabriella Chiarappa.

 

 

La decisione è stata guidata dalla fiducia nella professionalità e serietà dell’organizzazione, elementi essenziali per il marchio Ceramicando. Elisabetta Castagnetta ha dichiarato: “L’idea di utilizzare corone come premi è nata in modo naturale, creando un legame con il tema centrale dell’evento”. 

 

Ceramicando

 

In riferimento alla progettazione dei premi, Castagnetta ha condiviso i dettagli riguardanti la loro realizzazione: “Ci siamo ispirati alla linea ‘Stromboli’ di Ceramicando, che fonde i colori del mare e della lava. Le corone sono state realizzate unendo i primi due colori con tonalità pastello, omaggiando la regina Elisabetta e riflettendo l’essenza dell’isola siciliana.” 

 

Ceramicando

 

Per rappresentare al meglio l’importanza dell’evento, Ceramicando ha presentato due opere esclusive: le “Teste Preziose” con incastonati rubini, smeraldi e zaffiri, e le “Lampade Vespa” in scala 1:1 che fondono il design degli anni ’50 con la tradizione ceramica. 

 

 

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Una delle opere esposte è una testa raffigurante Santa Rosalia, patrona di Palermo. Abbiamo chiesto ad Elisabetta quale sia stata la fonte d’ispirazione nel realizzarla. “L’ispirazione dietro questa creazione era il desiderio di essere riconosciuta come Ceramista Palermitana. L’innovazione sta nel collegare la patrona alla tradizione delle teste di Moro in modo unico”. 

 

 

La Vespa in Ceramica è decisamente un simbolo per Ceramicando, ed è per questo che abbiamo esplorato anche il sogno che ha dato vita alla Vespa in Ceramica del 2007.

Per Elisabetta, questa opera rappresenta la nascita di Ceramicando, dimostrando che l’immaginazione non ha limiti. Lei stessa dichiara: “La Vespa in ceramica è stata considerata impossibile da molti, ma è diventata il simbolo dell’audacia e della creatività di Ceramicando.” 

 

 

In conclusione, l’intervista con Elisabetta Castagnetta ci ha permesso di immergerci nel mondo affascinante di Ceramicando, dove l’arte, lo stile, il lusso e l’eleganza si fondono in opere uniche e straordinarie.

Con “The Queen’s Hat” e i premi realizzati da Ceramicando, l’arte della ceramica ha raggiunto nuove vette, celebrando la creatività e l’innovazione in uno degli eventi più prestigiosi precedenti alla Milano Fashion Week.

 

Photo credits: Abraham Caprani, Luca Di Carlo, Giuseppina Naso
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